La versione classica del famosissimo gioco di Angry Birds viene eliminata da Google Play Store ma rinominata su App Store.

Se volete ottenere il classico Angry Birds da Google Play – la versione che costa poco piĂ¹ di un euro – fareste meglio a sbrigarvi. Rovio Classics: Angry Birds, una versione rinnovata del gioco originale per smartphone, sarĂ  eliminata dall’app store di Google giovedì 23 febbraio a causa dell’“impatto del gioco sul nostro piĂ¹ ampio portafoglio di giochi”, ha annunciato martedì 21 febbraio lo sviluppatore Rovio. Stranamente, la versione per App Store sarĂ  ancora disponibile, anche se Rovio intende cambiare il nome del gioco in Red’s First Flight.

La mia ipotesi è che Rovio stia eliminando questo remake per spingere le persone verso i suoi giochi free-to-play della serie con cui guadagnano con le microtransazioni. Con un acquisto di 1,20 euro, la versione Rovio Classics del gioco probabilmente non guadagna quanto gli altri titoli. Il prezzo potrebbe anche essere sufficiente per allontanare i giocatori dagli altri giochi della serie, il che significa che Rovio potrebbe pensare di lasciare dei soldi sul tavolo offrendo ancora Rovio Classics: Angry Birds su Google Play.

Detto questo, non capisco perchĂ© Rovio non cambi il nome del gioco su Google Play come fa su App Store. Anche se il cambiamento in Red’s First Flight renderĂ  probabilmente il gioco molto piĂ¹ difficile da trovare, a meno che non si sappia esattamente cosa si sta cercando, almeno sarĂ  ancora presente come opzione. 

Ecco una versione trascritta del messaggio completo di Rovio su Twitter relativo al cambiamento, che è un po’ difficile da leggere nel tweet:

"Abbiamo esaminato il business case di Rovio Classics: Angry Birds e, a causa dell'impatto del gioco sul nostro portafoglio giochi piĂ¹ ampio, abbiamo deciso che Rovio Classics: Angry Birds sarĂ  tolto dal Google Play Store giovedì 23 febbraio. Inoltre, il gioco sarĂ  rinominato Red's First Flight nell'App Store in attesa di ulteriori verifiche. Rovio Classics: Angry Birds rimarrĂ  giocabile sui dispositivi su cui è stato scaricato il gioco, anche dopo la sua cancellazione dall'elenco. 

Comprendiamo che questa è una notizia triste per molti fan e per il team che ha lavorato duramente per realizzare Rovio Classics: Angry Birds. Siamo estremamente grati ai fan che hanno dimostrato il loro amore per il brand e per questo gioco fin dall'inizio. Ci auguriamo che questi fan possano continuare a portare questa passione nei nostri giochi di fionda Angry Birds dal vivo, come Angry Birds 2, Angry Birds Friends e Angry Birds Journey, dove il nostro obiettivo quotidiano è quello di creare la migliore esperienza possibile per i giocatori".

Se volete ottenere ancora il videogioco prima delle modifiche, è ancora possibile acquistarlo in questo momento su Google Play e App Store. Su entrambi gli app store è tecnicamente elencato come Rovio Classics: AB, il che mi sembra un ulteriore tentativo di Rovio di seppellire il gioco.

Articolo precedentePOCO F5 avvistato nel database IMEI, siamo pronti!
Articolo successivoGalaxy S23 FE potrebbe integrare lo Snapdragon 8 Plus Gen 1