Il fallimento di Windows Phone e l’impopolarità di sistemi operativi alternativi hanno polarizzato il mercato globale degli smartphone in due sole alternative praticabili: Android o iOS.

Questi software guidano la quota di mercato e sono presenti nella maggior parte degli smartphone venduti sia in Italia che in altri paesi, in particolare Android in quanto viene utilizzato come base per lo sviluppo di varie interfacce personalizzate create da brand come Samsung, Xiaomi e… no, Huawei non è il prossimo.

Secondo un rapporto di Statista, azienda tedesca specializzata in dati di mercato, nel terzo trimestre del 2018 il sistema Google occupava la prima posizione con una quota del settore del 77,32%, cifra che a gennaio di quest’anno è scesa al 69,74% che tenderà a stabilizzarsi nei prossimi mesi.

Mentre Android ha mostrato un calo, Apple è riuscita ad aumentare la presenza di iOS in diretto contrasto con i risultati raggiunti dalla concorrenza, ovvero mentre un software scendeva, l’altro cresceva, un’affermazione che si può osservare nel grafico progressivo che valuta il periodo compreso tra luglio 2018 e gennaio 2022.

Nonostante Apple sia ben lontana dall’avvicinarsi a Google, negli ultimi anni iOS è riuscita ad espandere il proprio dominio dal 19,4% al 25,4% in quattro anni, un aumento del 6% che suggerisce l’adozione da parte dei consumatori di smartphone Apple invece di alternative Android della stessa categoria.

Per ora non ci sono informazioni sul primo trimestre di quest’anno, ma gli indici di gennaio mostrano una riduzione in entrambi i sistemi, anche se il calo di Apple è più pronunciato ed evidente.

Restate sintonizzati sulle nostre frequenze per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie del mondo tech con i nostri articoli.

Il tuo telefono è Android o iOS? Sei soddisfatto del sistema operativo? Raccontacelo nei commenti!

Articolo precedentevivo T1 Pro e vivo T1 44W verrà lanciato a maggio
Articolo successivoUn nuovo Xiaomi Store apre a Roma