Android Auto con l’ultimo aggiornamento permette la sincronizzazione dello sfondo dello smartphone e del multimedia, sebbene con qualche limitazione.

Google sta apportando diverse novità e migliorie per Android Auto, soprattutto per quanto riguarda la personalizzazione. L’ultimo aggiornamento porta una nuova funzionalità che consente di sincronizzare lo sfondo del proprio smartphone Android con il display del multimedia.

Secondo quanto riportato da 9to5Google, la funzione è attivata di default quando si installa l’ultima versione del sistema, ma può essere disattivata accedendo alle impostazioni di Android Auto. Sembra che la funzione sia disponibile a partire dalla versione 11.0 beta e dovrebbe essere presto aggiunta alla versione stabile.

La sincronizzazione degli sfondi è però limitata e non copre tutte le aree del sistema; nonostante sia una funzionalità piacevole e le aggiunte siano sempre gradite, ha un’utilità limitata ed indirizzata soprattutto alla personalizzazione del sistema. Secondo quanto riportato inoltre gli sfondi animati o complessi, come quello AI del Pixel 8, ad esempio, non sono supportati, lasciando solo la possibilità utilizzare immagini statiche. Qualora l’immagine di sfondo dello smartphone non fosse compatibile, Android Auto selezionerà l’ultima immagine compatibile.

Vale la pena ricordare che Google ha ritirato la libreria di sfondi dopo il suo lancio nel 2021, quindi il mirroring dello sfondo del telefono viene a colmare questa lacuna lasciata nell’interfaccia. Apple CarPlay, dal canto suo, non offre la possibilità di sincronizzare lo sfondo degli iPhone con i veicoli ma mette a disposizione dell’utente un’ampia galleria di immagini che possono essere applicate.

Fra le ultime notizie riguardanti Android Auto ricordiamo le novità introdotte per gli utenti Samsung, con l’adozione di un approccio più personalizzato nel design delle icone di applicazione e di stato. Lo stesso approccio è stato osservato per gli utenti OPPO, il che sottolinea lo sforzo di offrire un’esperienza utente più fluida e personalizzata.

Articolo precedenteGalaxy S24 e S24+ potrebbero arrivare in sette colorazioni
Articolo successivoTopolino di dominio pubblico: cosa significa per la Disney?
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.