La funzione di riassunto dei messaggi basata su AI per Android Auto vuole migliorare la sicurezza e la comunicazione mentre si guida. Vediamo come funziona.

In occasione del lancio della serie Samsung Galaxy S24 Google ha annunciato l’arrivo dei riassunti AI di Android Auto. Da allora l’azienda ha fornito ulteriori informazioni riguardo questa funzione che consentirà all’Assistente Google di riassumere testi lunghi e le chat di gruppo per una guida più sicura.

Google ha chiarito che i riassunti saranno forniti dall’intelligenza artificiale di Google Assistant, il che ha senso dal momento che Android Auto si affida in larga misura ad Assistant per le interazioni vocali. La documentazione di supporto di Google indica che la funzione potrebbe funzionare su “dispositivi Android abilitati all’Assistente”, il che apre a molteplici applicazioni di questo strumento in futuro.

Google chiarisce anche che non tutti i messaggi riceveranno il trattamento dell’intelligenza artificiale, ma solo i messaggi di oltre 40 parole e i messaggi multipli inviati in rapida successione dalla stessa persona o dalla stessa chat di gruppo. Inoltre i riepiloghi dell’intelligenza artificiale non saranno attivati per impostazione predefinita. Si tratta di una funzione che deve essere attivata manualmente tramite le Impostazioni di Android Auto selezionando “Riproduci riepiloghi messaggi AI” nella sezione Notifiche oppure dando l’autorizzazione quando verrà richiesta da Google la prima volta che sarà pronto un riassunto.

Quando si parla di intelligenza artificiale si parla inevitabilmente anche di privacy, ed anche in questo caso Google non manca di fare delle precisazioni. Google assicura agli utenti che i loro messaggi e i loro riassunti non vengono salvati da nessuna parte e che le interazioni non saranno utilizzate per addestrare i modelli linguistici di Google (LLM).

Non ci resta che attendere l’arrivo di questa funzione per tutti. Siamo certi possa rivelarsi molto utile in alcune occasioni.

Articolo precedenteReddit monetizza i dati utente: accordo AI da $60 milioni
Articolo successivoPokémon Day 2024: live streaming il 27 febbraio
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.