Google ha ascoltato i feedback degli utenti e ha introdotto una “modalità HD” per la funzione webcam su Android 15. La modalità disattiva l’ottimizzazione energetica per migliorare la qualità video.

Dal rilascio dell’aggiornamento QPR1 per Android 14, i possessori di smartphone Google Pixel hanno potuto utilizzare i loro dispositivi come webcam, ma i risultati delle immagini lasciavano molto a desiderare, secondo gli utenti di internet. Google sembra aver ascoltato il feedback della comunità, dato che la seconda anteprima per sviluppatori di Android 15 (Developer Preview 2) prevede una sorta di “modalità HD” per la funzione, che consente al sistema operativo di aumentare la qualità dei video visualizzati dalla webcam improvvisata.

Secondo Android Authority, Android 15 lo fa attraverso un’azione in background (cioè quella che l’utente non vede), in cui disattiva tutte le funzioni di ottimizzazione energetica del dispositivo. Di conseguenza, il sistema è in grado di indirizzare una maggiore quantità di elaborazione alla trasmissione video tramite la webcam, migliorando così la qualità dell’immagine. Google ha persino inserito un’etichetta HQ (High Quality) nell’angolo superiore del video, in modo da sapere quando la modalità è attiva o meno.

Naturalmente la funzione non è priva di requisiti ed è probabile che la modalità HD di Android 15 richieda un po’ più di batteria. Tuttavia, questa preoccupazione non sembra essere così evidente: la fonte stessa, nei test, ha dichiarato che la carica della batteria era ancora molto forte anche dopo 2,5 ore con la modalità attivata su un Pixel 8 Pro.

Inoltre, la modalità attivata non richiede molto alla temperatura del dispositivo: lo stesso test ha mostrato picchi di 37,6º C, che è alto, ma non così alto come si potrebbe pensare, considerando il tempo di trasmissione.

Vale la pena ricordare che gli sviluppatori interessati a testare le nuove funzionalità di Android 15 prima del suo lancio commerciale possono farlo da febbraio. Il programma dovrebbe durare fino alla seconda metà dell’anno. Per quanto riguarda il lancio del sistema operativo, non c’è ancora una data precisa confermata da Google, ma gli esperti prevedono il suo arrivo alla fine del terzo trimestre, tra agosto e ottobre.

Articolo precedenteOne UI 6.1 per Galaxy S23 ufficiale in Italia e nel mondo
Articolo successivoBoot loop su iPhone? Arriva la versione iOS 17.4.1 rivista
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.