Non è una cosa così importante, ma se avete un iPhone e digitate il vostro PIN o codice di accesso a sei cifre, il dispositivo si sblocca non appena toccate l’ultima cifra. Provate a fare lo stesso con uno smartphone Android (ad eccezione dei dispositivi Samsung che utilizzano One UI, ma di questo parleremo dopo) e resterete lì per ore, ancora bloccati dal vostro telefono, finché non premete il tasto invio. Ora le cose potrebbero cambiare con Android 14…

Secondo XDA, Android 14 potrebbe cambiare questa situazione confermando automaticamente i numeri PIN inseriti correttamente. Ma c’è un problema. Questa funziona solo se il PIN o il codice di accesso è lungo almeno sei cifre anziché quattro. E sapete cosa? Un PIN di sei numeri è più sicuro di uno di quattro. Di recente vi abbiamo parlato di hacker che si introducono nel vostro telefono guardandovi mentre digitate il codice di accesso o il numero PIN, vi sottraggono il telefono, lo sbloccano e cancellano il vostro conto bancario. L’uso di un PIN di sei numeri potrebbe salvarvi la pelle. 

Tornando all’intro dell’articolo, l’interfaccia One UI di Samsung conferma automaticamente l’inserimento del PIN, ma funziona con PIN di quattro o sei cifre. Per la vostra sicurezza, se utilizzate questa funzione con l’interfaccia One UI sul vostro telefono Galaxy, assicuratevi di scegliere un PIN di sei cifre. XDA stava esaminando la Developer Preview 2 di Android 14 rilasciata di recente e, durante l’impostazione di un nuovo PIN, è stato individuato un nuovo toggle “conferma automatica del PIN corretto”, sebbene non sembrasse essere operativo, la descrizione sotto il toggle confermava la nuova funzione. Si legge: “Lo sblocco avviene automaticamente se si inserisce un PIN corretto di almeno 6 cifre. È leggermente meno sicuro che toccare Invio per confermare”. La levetta non appare se il PIN è inferiore a sei cifre.

Oltre a segnalare sullo schermo che il “PIN deve essere di almeno 4 cifre”, Google ha aggiunto che “per una maggiore sicurezza si consiglia un PIN di 6 cifre”. La funzione può essere attivata o disattivata dopo aver impostato il PIN sul telefono andando su Impostazioni > Sicurezza e privacy > Blocco dispositivo > Blocco schermo. Toccando l’icona dell’ingranaggio, si vedrà la levetta “conferma automatica dello sblocco” che può attivare o disattivare la funzione. Poiché la funzione non è presente per impostazione predefinita su Android 14 DP2, è possibile che Google decida di disattivare l’opzione di conferma automatica del PIN prima del rilascio della versione stabile di Android 14. La versione stabile e definitiva di Android 14 potrebbe arrivare ad agosto.

Articolo precedenteBatterie allo stato solido, debutto conteso fra Samsung e Xiaomi
Articolo successivoSnapdragon 7 Plus Gen 1 di Qualcomm arriva il 17 marzo