Se vi è mai capitato di scorrere Twitter e di pensare: “Vorrei che tutti questi post fossero molto più lunghi”, allora oggi è il vostro giorno fortunato. Se invece siete utenti di Internet ragionevolmente ben adattati, purtroppo vi porto cattive notizie. Sembra che Twitter stia ufficialmente sperimentando i tweet da 4.000 caratteri.

Twitter ha iniziato a testare la funzione che consente agli utenti di creare tweet con un massimo di 4.000 caratteri. La funzione è stata annunciata da Elon Musk, CEO della piattaforma, a dicembre e non ha ancora raggiunto tutti gli utenti.

Il nuovo formato di pubblicazione del social network consente di pubblicare post con un numero di caratteri 14 volte superiore all’attuale limite di 280. Il cambiamento è stato accolto con favore da alcuni, ma criticato da altri, dato che il formato di Twitter è sempre stato un microblog.

I tweet con un massimo di 4.000 caratteri hanno iniziato a comparire nei feed di Twitter alla fine di gennaio e stanno aumentando di frequenza. Almeno non tutto il contenuto viene visualizzato subito e l’utente deve cliccare su un link generato per vedere il resto.

La visualizzazione del feed di Twitter non dovrebbe cambiare molto anche con le pubblicazioni più grandi, poiché all’inizio vengono mostrati solo i primi 280 caratteri del testo, lasciando all’utente la possibilità di visualizzare o meno il resto.

Solo cliccando per vedere l’intero tweet l’utente viene indirizzato a una pagina con la pubblicazione completa, cioè con un massimo di 4.000 caratteri. La funzione è ancora in fase di test e non c’è alcuna conferma che verrà lanciata per tutti.

Da quando ha assunto il controllo del social network, Musk ha testato diverse funzioni e caratteristiche all’interno della piattaforma, che hanno infastidito e persino causato alcuni problemi a persone e brand. Non sappiamo se si tratta solo di un altro esperimento dell’esecutivo.

Trovate interessanti le pubblicazioni con un massimo di 4mila caratteri su Twitter? Ditecelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteAndroid 14, rilasciata la preview per gli sviluppatori
Articolo successivoGoogle Translate con l’IA migliora l’esperienza utente