Google ha già svelato il calendario degli aggiornamenti per la sua nuova versione del sistema operativo Android 14. La prima beta pubblica arriverà in primavera e la versione stabile entro la fine dell’estate.

Android 14 è arrivato qualche giorno fa sugli smartphone Pixel compatibili come Developer Preview, ma la nuova versione del sistema operativo di Google sarà presto rilasciata in versione beta pubblica, che sarà ovviamente seguita da una versione stabile. Il programma fornito da Google è molto simile a quello dell’anno scorso.

L’azienda afferma che Android 14 riceverà una nuova Developer Preview a marzo, dopodiché il sistema operativo sarà finalmente pronto per entrare nella fase beta. Si tratterà di un rilascio pubblico, quindi i più impazienti saranno invitati a provare la nuova versione per dare un feedback a Google.

Android 14 arriverà in beta ad aprile

Google dovrebbe rilasciare Android 14 beta 1 ad aprile. A maggio seguirà una seconda beta, che aggiungerà un nuovo gruppo di funzionalità. Alcune di queste funzionalità potrebbero essere introdotte alla conferenza annuale Google I/O, che si terrà nello stesso periodo.

A giugno, Google distribuirà la beta 3, che sarà la prima release candidate. Ciò significa che gli sviluppatori avranno terminato la messa a punto delle loro applicazioni e saranno già state aggiunte le funzioni chiave. A luglio, poi, dovremmo assistere all’arrivo di due beta finali che si concentreranno sulla correzione degli ultimi bug di Android 14, senza aggiungere alcuna funzionalità.

Infine, la versione stabile dovrebbe arrivare entro agosto, nello stesso periodo di Android 13 dello scorso anno. Non è ancora chiaro quali smartphone saranno compatibili con questa nuova versione, ma immaginiamo che tutti i modelli rilasciati dopo il Pixel 5 saranno inclusi. A differenza di altri produttori, tutti i Pixel idonei riceveranno l’aggiornamento contemporaneamente, compreso l’imminente Pixel 7a che uscirà in primavera.

In attesa del rilascio della versione stabile, vi lasciamo seguire la nostra guida se volete installare la versione Developer Preview sul vostro smartphone. Come sempre, un avvertimento è d’obbligo. Come suggerisce il nome, questa versione è destinata agli sviluppatori e potrebbe quindi contenere bug significativi o alcune funzioni essenziali potrebbero mancare. Si consiglia pertanto di non installarlo sul dispositivo principale.

Articolo precedenteiPhone con doppia porta Lightning e USB-C, ecco com’è fatto
Articolo successivoOnePlus 11 bello ma senza identità per Carl Pei