Android 14 potrebbe migliorare l’accessibilità con colori ad alto contrasto ancora più leggibili grazie al motore di tematizzazione dinamica Material You, che presto potrebbe modificare ulteriormente i colori delle tavolozze, secondo l’analista Android Mishaal Rahman.

Android 14 potrebbe potenziare l’accessibilità con una nuova modifica dell’interfaccia utente che rende il testo ad alto contrasto ancora più leggibile. Il sistema operativo, che è già noto per la sua facilità di accesso per le persone con varie disabilità, potrebbe introdurre questa modifica come parte della costante attenzione di Google per lo sviluppo di funzioni come Guided Frame e le imminenti impostazioni per i dispositivi acustici. La novità si basa sul motore di tematizzazione dinamica Material You di Android, che estrae i colori dallo sfondo corrente per stilizzare le interfacce delle app, compresi i pulsanti e gli sfondi, in modo che appaiano come una parte naturale del sistema operativo.

Il motore di tematizzazione dinamica è in grado di tenere conto dei problemi di contrasto dei colori durante la creazione di queste tavolozze dinamiche, il che significa che la leggibilità rimane buona. Tuttavia, Android 14 aggiungerà una nuova funzione che utilizzerà automaticamente un metodo diverso per calcolare quali colori Material You mostrare quando si attiva un testo ad alto contrasto. L’opzione funzionerà tramite un FRRO (fabricated runtime resource overlay) “dinamico” che sostituisce (o rimappa) i colori Material You standard con altri che offrono un contrasto ancora migliore.

Google ha caricato un elenco completo di queste mappature sul sito web degli sviluppatori Android, e una conferma recente della libreria Material Components mostra che Google vuole che le nuove mappature dei colori aiutino Monet a gestire meglio il testo ad alto contrasto, senza sacrificare la tematizzazione dinamica.

Sebbene sia già possibile installare la Developer Preview di Android 14 sul proprio telefono, il nuovo sistema di mappatura dei colori non è ancora attivo. Google non si è ancora pronunciata sulla modifica, ma se implementata, il sistema operativo Android potrebbe utilizzare la tematizzazione dinamica in modo coerente senza scolorire l’interfaccia utente per favorire l’accessibilità. Gli sviluppatori di app non dovrebbero risentirne molto, ma potrebbero controllare l’elenco dei colori mappati per assicurarsi che le modifiche non siano inavvertitamente dannose per l’interfaccia della propria app.

L’interesse costante di Google per l’accessibilità dovrebbe continuare a guidare lo sviluppo di Android in futuro, il che significa che le persone con varie disabilità potrebbero continuare a beneficiare di una maggiore facilità di accesso e funzionalità migliorate. Anche se l’introduzione della nuova funzione nel sistema Android 14 non è ancora certa, questa modifica sarebbe un passo significativo nella giusta direzione per l’accessibilità delle persone con deficit visivi.

Articolo precedenteXbox Game Pass, ecco i giochi gratuiti di aprile 2023
Articolo successivoCome prendersi cura del proprio iPhone?