Mantenere in perfetta salute il proprio iPhone dovrebbe essere importante per ognuno di noi, perché dopo avere fatto un investimento costoso come l’acquisto di un telefono Apple, vorremmo tutti quanti che possa durarci il più a lungo possibile, per ammortizzare al meglio la spesa.

Oggi voglio darvi alcuni consigli utili per allungare il più possibile il ciclo vitale del vostro iPhone.

CONSIGLIO N. 1

Il primo consiglio nonché il più importane, ma anche il più difficile da mantenere, è quello relativo al corretto caricamento della batteria.

iPhone andrebbe caricato sempre prima che la batteria scenda al di sotto del 20% e andrebbe staccato dalla ricarica all’80%.

Mantenere costanti questi cicli di ricarica, permette alla batteria del dispositivo di mantenersi sempre su un livello di carica ottimale e pertanto durare più a lungo, permettendoci quindi di avere una batteria sana per almeno 2 o 3 anni, prima di procedere alla sua sostituzione.

Sarebbe opportuno pertanto non ricaricare iPhone prima di andare a dormire, al fine evitare troppo stress alla batteria, tuttavia comprendo che non è sempre facile e possibile.

In questo però iOS da qualche anno, ci viene in soccorso, permettendoci di attivare la funzione “Caricamento Ottimizzato” che impara le nostre abitudini di ricarica e permette di mandare in pausa la ricarica della batteria per poi riattivarla qualche ora prima della nostra sveglia abituale e permetterci di avere iPhone completamente carico al nostro risveglio.

CONSIGLIO N. 2

Il secondo consiglio, che si lega anche al primo, è quello di centellinare il più possibile la ricarica wireless e quella rapida. Caricare il dispositivo in modalità wireless è comodo e veloce, tuttavia, soprattutto d’estate, la ricarica wireless surriscalda notevolmente la batteria, deteriorandola precocemente e a volte potrebbe anche causare una ricarica inadeguata, non permettendo di ultimare la completa carica di iPhone. Ricordatevi inoltre, soprattutto d’estate, di ricaricare iPhone senza la cover protettiva, che potrebbe essere fonte di ulteriori surriscaldamenti.

Se come me, prediligete la ricarica notturna, il buon vecchio e lento caricabatterie da muro da 5V è il vostro compagno ideale.

CONSIGLIO N. 3

Il terzo consiglio che voglio darvi è quello di mantenere sempre pulito iPhone: passate spesso un panno asciutto, tipo quello per pulire gli occhiali, sullo schermo del vostro iPhone e se proprio volete fare i pignoli, potete usare anche dei prodotti appositi per la pulizia dei dispositivi elettronici. Mantenere lo schermo pulito aiuta a prevenire i graffi e ovviamente igienizza una parte che spesso è a contatto con mani e viso.

Ogni tanto, passate uno stuzzicadenti nel foro per la ricarica: se siete soliti riporre iPhone nella tasca dei pantaloni o dentro borse o zaini, non potete immaginare la quantità di polvere che si accumula in quella cavità.

CONSIGLIO N. 4

Il quarto consiglio si riallaccia al terzo: per mantenere pulito iPhone, cambiate o rimuovete ogni tanto la cover. Alcuni di voi hanno un’unica cover, ognuno ha i suoi gusti ovviamente, però è bene ricordare che mettere una cover senza mai toglierla non è un bene per iPhone. La polvere e lo sporco si può accumulare tra la cover e il dispositivo, causando spiacevoli micro-graffi. Rimuovere la cover e pulire con un panno morbido la parte posteriore di iPhone è un buon consiglio per tenere sempre in ordine il vostro smartphone.

CONSIGLIO N. 5

Il quinto consiglio è legato alla protezione generale di iPhone: se siete persone a cui cade spesso il telefono o non badate molto a dove lo appoggiate, vi consiglio di installare da subito un vetro temperato sul display. Non le pellicole, fate attenzione, ma vetri temperati, ovvero vetri aggiuntivi che si installano praticamente a filo del display di iPhone e proteggono molto di più il vostro schermo. Inoltre non si staccano facilmente.

Evitate le classiche pellicole low cost che non coprono bene il display. Io installo sempre la stessa da anni e mi trovo molto bene. Per la protezione di iPhone invece, vi suggerisco cover robuste, con bordi frontali rialzati, angoli con sistemi di shock-absorbing con certificazione militare e un adeguato sistema rialzato a protezione della fotocamera.

CONSIGLIO N. 6

Il sesto e ultimo consiglio è quello di cambiare ogni tanto wallpaper al vostro iPhone: capisco che molti hanno lo stesso sfondo da anni, ma avere sempre lo stesso wallpaper potrebbe causare, col passare del tempo, un effetto burn-in.

Si tratta invece di un fenomeno in cui è possibile notare uno scolorimento permanente di una porzione del display dello smartphone. Di per sé il display del dispositivo non presenta danni che ne limitano il suo utilizzo, ma in presenza di burn-in sono spesso ben visibili effetti di “ghosting” o scolorimento permanente.

Nel corso del tempo i componenti che emettono luce invecchiano: un processo che tende a variare la luminosità e quindi la corretta riproduzione dei colori. Con il burn-in alcune porzioni del display “invecchiano” più velocemente, causando così una più o meno marcata differenza di tonalità di colori e di luminosità.

Cambiare di tanto in tanto il wallpaper, può evitare e prevenire il presentarsi di questo effetto.

VIDEO CORRELATI

Articolo precedenteAndroid 14 potenzierà l’accessibilità con Material You
Articolo successivoAmazon svela il rapporto sulla protezione del marchio 2022
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.