Dopo alcune versioni di anteprima per gli sviluppatori, il programma Android 14 Beta è ufficialmente aperto. Google ha appena rilasciato la prima beta e potete già installarla sul vostro smartphone, purché sia compatibile.

A febbraio Google ha iniziato a testare la nuova versione del sistema operativo mobile Android 14 con due diverse versioni di anteprima, ognuna delle quali ha aggiunto nuove funzionalità. Come previsto dal programma di lancio annunciato da Google, l’azienda ha appena aperto il programma beta a tutti gli utenti e la prima versione è ora disponibile.

Sono in programma alcune nuove funzionalità, tra cui la possibilità per le app di aggiungere azioni e scorciatoie personalizzate ai fogli di condivisione di Android. Inoltre, nell’interfaccia di navigazione gestuale sarà presente una freccia indietro “più evidente”, che si abbinerà al tema o allo sfondo del dispositivo. Da notare anche la possibilità per le app di limitare la possibilità dei servizi di accessibilità di vedere i dati sensibili, un buon punto per la sicurezza dei vostri dati personali.

Come installare Android 14 Beta sul proprio Pixel

A differenza delle versioni Developer Preview, le versioni beta tendono a essere più stabili e più facilmente utilizzabili dagli utenti comuni. Tuttavia, come sempre, non raccomandiamo di eseguire questa beta sul vostro smartphone principale: trattandosi della prima beta, potrebbe ancora contenere alcuni fastidiosi bug che potrebbero impedirvi di utilizzare alcune delle funzioni principali del vostro dispositivo.

Se non vi dispiace incorrere in qualche problema, provate pure Android 14 sul vostro smartphone Google Pixel. Solo alcuni modelli sono compatibili: Pixel 4a 5G, Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7 o Pixel 7 Pro, quindi potete farlo oggi stesso.

Il modo più semplice per ottenere Android 14 sul vostro dispositivo Google Pixel è il programma Android Beta. Questo programma automatico consente di accettare gli aggiornamenti beta di Android e di installarli come un normale aggiornamento di sistema. Non c’è bisogno di un computer o di strumenti sofisticati e si può tornare ad Android 13 in qualsiasi momento annullando l’iscrizione. Per farlo, andate su google.com/android/beta.

Dovreste vedere il vostro dispositivo se è idoneo. Fate clic su “Partecipa”, quindi su “Conferma” e “Registra” dopo aver letto i termini e le condizioni. Dovrebbe apparire una notifica che indica che il vostro dispositivo fa ora parte del programma Android 14 beta. A questo punto sarà sufficiente andare su Impostazioni > Sistema > Aggiornamento sistema per visualizzare l’aggiornamento di Android 14, ma potrebbe essere necessario attendere qualche ora prima che arrivi. Se non si vuole aspettare, è anche possibile caricare l’aggiornamento in modalità sideload, ma lo consigliamo solo agli utenti esperti.

Articolo precedenteXiaomi Pad 6 e Xiaomi Mi Band 8 ufficiali il 18 aprile
Articolo successivoAVM FRITZ!Box 7590 AX: il router definitivo – Recensione