Inizio questa recensione dicendo che dopo aver testato vari router e conoscendo il brand AVM da sempre sinonimo di qualità ero molto curioso di testare il loro top di gamma, il Fritz!Box 7590 AX. Fare una recensione per un dispositivo del genere non è affatto facile in quanto le connettività, le funzioni, le modalità di utilizzo sono veramente tantissime, quindi ho deciso di fare un test/comparativo che metta in evidenza le differenze tra l’utilizzo di un router di fascia alta (come questo) rispetto ad un router “standard” in un utilizzo casalingo senza entrare troppo in tecnicismi o utilizzi più professionali (per il quale comunque questo apparato si presta senza alcun tipo di problema).

Iniziando dall’unboxing e dalla dotazione già qui ci sono delle vere e proprie chicche: il router, nella sua pellicola blu protettiva (che già di suo ti dà la sensazione di professionalità e attenzione al dettaglio), viene fornito con il proprio alimentatore, un cavo di rete, un cavo telefonico di 4 metri (esattamente 4 metri, non quei cavetti cortissimi di qualità infima che siamo abituati a trovare nei modem più commerciali), 2 adattatori telefonici/RJ11e.

Le caratteristiche del dispositivo sono le seguenti:

Interfacce: 4 porte LAN gigabit, 1 porta WAN gigabit, 2xUSB 3.0 (collegando un dispositivo ad una di queste porte il router ne mette i contenuti a disposizione della rete. Il media server consente di riprodurre musica, foto e video in rete mediante gli appositi dispositivi di output), Base DECT per 6 telefoni cordless, 2 porte a/b per telefoni analogici.

Wi-fi 6 fino a 2.400 Mbit/s (lorda) a 5 GHz e 1.200 Mbit/s (lorda) a 2,4 GHz con selezione automatica del canale (ricerca automatica di un canale radio Wi-Fi privo di interferenze)

Esperienza d’uso

Passiamo ad utilizzare il dispositivo: una volta collegato il PC lo riconosce subito e in un paio di minuti inizia la classica configurazione. Il wizard è veramente ben fatto e ci sono precaricate la configurazione per i provider più blasonati ma anche, ovviamente, la configurazione manuale. Una volta finite le varie configurazioni possiamo iniziare ad utilizzare il router e dopo aver testato la connessione che risulta stabile la cosa che veramente stupisce rispetto ad un router “standard” è la qualità del segnale Wifi: abbiamo testato questo aspetto facendo varie prove ma già da distanze minime cercando di “stressare” la banda i risultati sono davvero eclatanti. Senza scendere in dati tecnici per dare un metro di giudizio portiamo questi 2 esempi che rappresentano anche le 2 caratteristiche che l’utente medio ricerca in un router Wi-Fi:

  • Streaming in 4k su un televisore connesso Wifi (così da testare la velocità della banda): con router “standard” il televisore pensa una trentina di secondi prima di iniziare la visualizzazione e ogni tanto la qualità del video peggiora notevolmente per poi tornare lentamente alla massima nitidezza (ovviamente per la velocità di scambio dati) mentre con il nostro Fritz!Box 7590 AX oltre a ridursi i tempi iniziali per l’inizio della riproduzione la qualità del video rimane costante.
  • Test degli stessi apparecchi in varie stanze più o meno distanti dal router: qui se possibile il test è ancora più eclatante in quanto la copertura raggiunta dal Fritz!Box 7590 AX è paragonabile solamente ad un classico router “commerciale” ma con l’ausilio di un repeater (altrimenti non ci si avvicina nemmeno).

Una nota di merito va anche sicuramente all’interfaccia web del router, il Fritz!OS: i menu sono veramente intuitivi inoltre esistono i pratici assistenti (per i meno esperti) ma anche la modalità avanzata per andare a configurare ogni aspetto del router.

Altra comodità non da poco è l’app MyFRITZ!App con la quale puoi collegarti al FRITZ!Box ovunque ti trovi e accedere ai file di FRITZ!NAS, all’elenco delle ultime chiamate e ai messaggi della segreteria telefonica.

Conclusioni

Inutile dire che questo router spicca veramente in tutte le caratteristiche che si vanno a ricercare, infatti non ha eguali in stabilità (scordatevi i classici spengi e riaccendi dei router standard) e portata del segnale WiFi. Siamo davanti sicuramente ad un apparato progettato per un uso professionale ma anche installato in una classica abitazione fa davvero la differenza.

Unico neo che possiamo trovare è il prezzo, siamo sui 300€, un po’ altino rispetto ai competitor ma per prestazioni e possibilità offerte li vale tutti.

Potete acquistare Fritz!Box 7590 AX su Amazon a questo link, attualmente a prezzo scontato.

8.6 / 10 Voto Finale
DESIGN8
MATERIALI8.5
USO GENERALE9.5
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteAndroid 14 Beta: come istallarlo sul proprio Google Pixel
Articolo successivoDiablo 4, Blizzard promette grandi aggiornamenti ogni 3 mesi
Andrea Frosini
Sistemista per lavoro e “smanettone” nella via normale con la spiccata tendenza a rendere tutto ciò che faccio il più tecnologico possibile. Praticamente “l’amico nerd” di tutti.