La ricarica wireless e la ricarica wireless inversa sono diventate caratteristiche standard dei migliori telefoni Android. Nonostante la velocità limitata, quest’ultima è un modo utile per ricaricare accessori come auricolari e indossabili con supporto alla ricarica wireless Qi quando si è in viaggio. Prima di iniziare a ricaricare un dispositivo in modalità wireless, è necessario accedere al menu delle impostazioni del telefono o toccare un riquadro delle impostazioni rapide per abilitare la funzione. L’implementazione di Google Battery Share sui telefoni Pixel, come il Pixel 7 Pro, è più intelligente, in quanto si attiva automaticamente per un breve periodo quando il dispositivo è collegato per la ricarica. La maggior parte degli utenti dei telefoni Pixel probabilmente non è a conoscenza di questa comoda funzionalità, ma Google la sta rendendo più evidente con un piccolo ritocco in Android 13 QPR1 Beta 3.

Come notato da Mishaal Rahman, Google ha aggiunto un’opzione per disabilitare l’attivazione automatica di Battery Share sui telefoni Pixel nell’ultima versione di Android 13 QPR1 Beta 3. Se non avete mai usato la ricarica wireless inversa sul vostro Pixel, potete usare la levetta per disattivare questo comportamento. Tuttavia, l’opzione ricorda che l’implementazione della ricarica wireless inversa dei Pixel è migliore rispetto a quella di altri telefoni.

L’uso della ricarica wireless inversa per ricaricare gli accessori Bluetooth scarica rapidamente la batteria del telefono. Pertanto, l’ideale sarebbe utilizzare il telefono come base di ricarica quando è collegato a un adattatore a muro. Sui dispositivi non Pixel, è necessario armeggiare con le impostazioni del dispositivo per abilitare la ricarica wireless inversa prima di posizionare l’accessorio sul retro del dispositivo. Sui Pixel, invece, è sufficiente posizionare l’accessorio sul retro del telefono dopo averlo collegato a un adattatore a muro per avviare il processo di ricarica inversa. Battery Share si spegne automaticamente dopo alcuni minuti se rileva che non c’è nessun dispositivo da caricare o se ci sono problemi di posizionamento.

L’implementazione della ricarica wireless inversa da parte di Google è intelligente e vi evita il fastidio di dover andare nel menu delle impostazioni. E se non vi interessa, il prossimo aggiornamento di Android 13 aggiungerà un’opzione per disattivarla completamente. Ciò che sorprende è che questa funzione non sia disponibile sui telefoni Android di altri brand.

Articolo precedenteWhatsApp beta rilascia la personalizzare l’avatar su Android
Articolo successivoGoogle News potrebbe arrivare sugli smartwatch Wear OS