Se possedete uno smartphone Google Pixel, siete senza dubbio consapevoli del vantaggio che avete nell’installare le build beta delle ultime versioni di Android. Di recente Google ha iniziato a rilasciare le beta della Quarterly Platform Release (QPR), in anticipo rispetto ai rilasci trimestrali delle funzionalità dei Google Pixel. Android 13 QPR1 Beta 1 è stato rilasciato a settembre di quest’anno ed è stato rapidamente seguito dalla Beta 2 all’inizio di questo mese. Ora è arriva la versione Android 13 QPR1 Beta 3, che contiene ancora più correzioni di bug e miglioramenti.

L’aggiornamento è ora disponibile per i dispositivi Pixel supportati, come Pixel 4a, Pixel 4a 5G, Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6 e anche per i dispositivi della serie Pixel 7. Questa è la prima beta che è possibile scaricare per la serie Pixel 7 di Google. Come accennato in precedenza, le versioni QPR offrono miglioramenti o perfezionamenti ad Android che non sono ancora disponibili al pubblico. Il seguente changelog è stato condiviso da Google.

Problemi segnalati dagli sviluppatori e segnalati dagli utenti

  • È stato risolto un problema per alcuni dispositivi in cui l’interfaccia utente di sblocco dello schermo veniva visualizzata sopra le notifiche e altri contenuti della schermata di blocco. ( Problema n. 254163754 )

Altri problemi risolti

  • Corretto un problema che impediva il funzionamento del gesto “Capovolgi fotocamera per selfie” su alcuni dispositivi.
  • È stato risolto un problema che a volte causava l’oscuramento dello schermo durante il tentativo di sbloccare un dispositivo.
  • È stato risolto un problema che a volte impediva lo sblocco di un dispositivo tramite Face Unlock o Fingerprint Unlock quando il dispositivo era rimasto inattivo per diverse ore.
  • È stato risolto un problema che a volte causava lo sfarfallio della riproduzione video a schermo intero dopo aver attivato le funzioni di always-on-display e aver bloccato lo schermo.

Se volete scaricare Android 13 QPR1 Beta 3 per il vostro Google Pixel, assicuratevi di controllare il link qui sotto. Per installare la beta, è necessario iscriversi al programma beta dell’azienda. Una volta effettuato l’accesso, verranno visualizzati tutti i dispositivi idonei al programma, tra cui i dispositivi Pixel menzionati sopra. Se si sceglie di aderire al programma con un dispositivo idoneo, verrà chiesto di accettare i termini e le condizioni. Sarà inoltre possibile ricevere e-mail sul programma e dichiararsi sviluppatori.

Una volta che si è configurato il programma, è possibile consultare il canale reddit ufficiale per condividere i propri pensieri o problemi relativi agli ultimi aggiornamenti. 

Articolo precedentemacOS 13 RC 2 o macOS Ventura RC 2 è disponibile
Articolo successivoGoogle Home testa l’uso dei dispositivi per attivare le routine