Android 13 sta riportando un’utile pagina di statistiche sull’utilizzo della batteria dall’ultima ricarica completa.

Android 12 è stato rilasciato con importanti miglioramenti dell’interfaccia di sistema e miglioramenti alle funzionalità esistenti disponibili anche nelle generazioni precedenti. Una delle funzioni modificate dallo sviluppatore in questa generazione è la sezione che mostra i dettagli sulla durata della batteria del telefono, che in questo sistema ha ricevuto modifiche che hanno scontentato gli utenti.

A differenza di Android 11 o dei suoi predecessori, Android 12 adotta un nuovo metodo per misurare le prestazioni della batteria, sostituendo il ciclo di carica – standard utilizzato nei software precedenti – con le statistiche delle ultime 24 ore, un formato che rende impossibile ottenere dati precisi sui consumi energetici del telefono.

Secondo le nuove informazioni, Google ha iniziato a implementare le modifiche a questa funzionalità a partire da Android 13 QPR1 Beta 2, consentendo agli utenti della versione di prova del sistema di visualizzare la cronologia del consumo della batteria e del consumo delle app considerando l’ultimo ciclo di ricarica (da 0 a 100%) anziché 24 ore.

Nonostante la modifica, l’aggiornamento continua a elencare il consumo stimato delle app installate sullo smartphone, permettendo di scoprire quali app consumano maggiormente la batteria. L’aspettativa è che questa novità venga rilasciata dall’azienda nella versione stabile di Android 13, ma dipende dai feedback della community.

Nel corso delle prossime settimane avremo altri dettagli sulla funzione che descrive in dettaglio il consumo della batteria per ciclo di carica, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Il tuo dispositivo mobile Android ha una buona durata della batteria? Raccontaci la tua opinione qui sotto nei commenti.

Articolo precedenteApple rilascia iOS 16.1 beta 5, iPadOS 16 beta 12 e altro
Articolo successivoOPPO Reno 9 esce dalla scatola e si mostra parzialmente