Non c’è dubbio che Android 12L sia stato progettato avendo in mente tablet e pieghevoli, ma la prospettiva di eseguire Android su PC è sempre incombente sullo sfondo con qualsiasi cambiamento che mira a supportare fattori di forma più grandi. Google non sembra essere interessata a spedire Android su computer portatili e desktop, ma ci sono diversi progetti gestiti da altri sviluppatori che mirano a fare proprio questo. Grazie al fondatore di Bliss OS Jon West, possiamo vedere come l’interfaccia ridisegnata di Android 12L appare quando è costruita per funzionare su un computer.

Le modifiche apportate tra la versione originale di Android 12 e la 12L sono abbastanza localizzate e se avete familiarità con il modo in cui Android 12L appare su tablet e pieghevoli, sembra quasi identico, salvo alcune piccole modifiche che derivano dal mescolarle in un ambiente desktop. Il layout a 2 colonne è molto evidente nella lockscreen e nell’ombra di notifica, dove l’orologio o le piastrelle delle impostazioni rapide sono situate sulla sinistra, e tutte le notifiche sono sulla destra.

Ci sono anche alcune modifiche estetiche al launcher delle app su schermi più grandi, per non parlare di diversi aggiustamenti di base alle dimensioni e al padding degli elementi in tutta l’interfaccia. Jon menziona anche di aver aggiunto SmartDock da Bliss OS, ma non è chiaro se questo è presente in tutti gli scatti del desktop o se alcuni di essi invece includono la barra delle applicazioni che è stata recentemente introdotta con 12L. Quasi tutto sembra essere in uno stato utilizzabile, anche se, come nota Jon, sembra esserci un bug con il frame dei video di YouTube. In ogni caso, le cose sembrano già abbastanza buone, dato che il codice sorgente di Android 12L è stato reso disponibile recentemente.

Articolo precedenteMcDonald’s nel mondo NFT con 300 opere in palio
Articolo successivoOnePlus PGKM10 monterà il SoC MediaTek Dimensity 8100