AMD sta ottenendo buoni risultati con i suoi nuovi processori con grafica integrata delle architetture Zen 4 e RDNA 3. Il Ryzen 9 7940HS ha dimostrato di essere in grado di sconfiggere le schede grafiche dedicate con la sua iGPU e martedì 14 marzo, un nuovo test di benchmark ha mostrato le elevate prestazioni della Radeon 780M integrata nel Ryzen 7 7840HS.

In un test su Geekbench 5, il processore AMD Ryzen 7 7840HS ha ottenuto 36.757 punti utilizzando OpenCL. Ciò indica che la GPU integrata nel processore è in grado di ottenere prestazioni vicine a quelle delle schede grafiche dedicate, come la Radeon RX 480 e la GeForce GTX 1650, che raggiungono punteggi compresi tra 30.000 e 40.000 in OpenCL.

Il processore di fascia media per notebook ultrasottili è dotato di 8 core della CPU (16 thread) con clock fino a 5,1 GHz e di 12 core per l’elaborazione grafica nella sua GPU Radeon 780M che lavora a una frequenza di 2.700 MHz – circa 200 MHz in meno rispetto alla stessa unità grafica integrata in Ryzen 9 7940HS.

I core grafici integrati consumano molta meno energia rispetto a una scheda grafica dedicata, soprattutto se si considera che richiede un sistema di raffreddamento unico. Parlando di efficienza, uno dei fattori che contribuiscono alle elevate prestazioni della GPU Radeon 780M è l’uso del processo produttivo a 4 nanometri di TSMC per la produzione della linea “HS”.

Vale la pena ricordare che OpenCL non è un buon indicatore delle prestazioni di gioco, ma è uno strumento in grado di esplorare parte del potenziale delle prestazioni grafiche dell’hardware, cioè senza tener conto del suo consumo energetico. Ryzen 7 7840HS dovrebbe mostrare le sue reali capacità in test reali in futuro.

La nuova linea di APU di AMD con grafica RDNA 3 dovrebbe essere disponibile nelle prossime settimane con il debutto dei notebook con fattore di forma ultrasottile.

Articolo precedenteiPad Air 6 potrebbe integrare il chip Apple M2
Articolo successivoTuneIn porta la mappa interattiva della radio su smartphone