TuneIn, il servizio radiofonico che consente agli utenti di trasmettere in livestream notizie, sport, musica e podcast, ha lanciato oggi la sua funzione di mappa interattiva, TuneIn Explorer, sui dispositivi iOS e Android, offrendo agli ascoltatori mobili la possibilità di ascoltare le stazioni di tutto il mondo.

Sebbene molti prevedessero che la radio sarebbe morta di una morte lenta e dolorosa con l’avvento della televisione, non è stato così. Anzi, le piattaforme radiofoniche continuano a prosperare, anche con il potenziamento della tecnologia degli smartphone. I ragazzi di TuneIn hanno compreso molto bene questo concetto e si sono evoluti di conseguenza per offrire una delle migliori app Android in circolazione. Di recente i suoi creatori hanno lanciato la nuova ed entusiasmante funzione di scoperta della radio globale nota come TuneIn Explorer, che offre una vista dettagliata delle stazioni radio di tutto il mondo, con una selezione di oltre 100.000 stazioni. Se finora questa funzione era esclusiva della versione web di TuneIn, lunedì 13 marzo l’azienda ha annunciato che ora è stata introdotta nelle app TuneIn Radio su Android e iOS.

Gli utenti non devono apportare alcuna modifica e la funzione è accessibile toccando la scheda Radio in alto. Si tratta di un modo divertente per scoprire le stazioni radio di un Paese specifico direttamente all’interno dell’app. Tuttavia, questo è già possibile navigando sulla pillola “Per lingua” nella parte superiore della schermata iniziale dell’app Android, nella stessa riga di Per te, Radio, Sport, Notizie e Dibattiti, ecc. Explorer dovrebbe essere accessibile sia dall’app standard di TuneIn Radio che da quella di Radio Pro. La schermata che vedete qui sopra proviene dalla versione iOS. Tuttavia, ci dà un’idea generale del funzionamento di Explorer sull’app mobile. Gli utenti possono ingrandire e rimpicciolire a piacimento, scegliendo le stazioni di qualsiasi Paese mentre scorrono. C’è anche un pulsante di ricerca in basso se si vuole saltare direttamente a una destinazione particolare.

Richard Stern, CEO di TuneIn, e Moksha Adyanthaya, SVP dell’ingegneria di prodotto, hanno dichiarato a TechCrunch che le persone che hanno utilizzato la funzione Explorer da febbraio ascoltano il doppio delle stazioni rispetto agli utenti che non l’hanno ancora provata. Sebbene l’ovvio vantaggio di Explorer sia quello di scoprire nuove stazioni radiofoniche da qualsiasi angolo del mondo, anche le persone che si trovano all’estero troveranno confortante sapere cosa sta succedendo a casa.

Articolo precedenteAMD Ryzen 7 7840HS, la GPU integrata raggiunge la GeForce GTX 1650
Articolo successivoFitbit offrirà alcune funzioni Premium gratuitamente