Sono trapelati i primi benchmark della Radeon RX 7090 XTX di AMD. Le prestazioni sono quasi identiche a quelle della GeForce RTX 4080 e il prezzo farà la differenza.

Secondo Tom’s Hardware, su GeekBench sono stati pubblicati i benchmark della nuova scheda grafica di fascia alta di AMD, la Radeon RX 7900 XTX. La GPU testata su Vulkan ci offre un primo assaggio delle prestazioni che possiamo aspettarci dalla nuova architettura RDNA 3. Se questi risultati saranno confermati, il concorrente NVIDIA avrà di che preoccuparsi.

Secondo i risultati del benchmark, la GeForce RTX 4080 e la Radeon RX 7900 XTX si trovano effettivamente nella stessa categoria. In termini di prestazioni, cioè. Perché quando si parla di prezzo, la GPU di NVIDIA si colloca nella categoria del lusso, mentre AMD vuole essere un’alternativa accessibile. È facile immaginare quali saranno le preferenze dei clienti in questi tempi di ristrettezze economiche.

I benchmark della RX 7900 XTX promettono un valore migliore dellan RTX 4080

La fuga di notizie proviene da parte di Benchleaks, un account Twitter programmato per pubblicare benchmark Geekbench con componenti rari o sconosciuti. Se è ancora possibile dubitare dell’affidabilità dei risultati annunciati, gli ingegneri di NVIDIA devono averli consultati… e hanno battuto sicuramente le ciglia. Secondo i test pubblicati da GeekBench 5, la Radeon RX 7900 XTX ottiene un punteggio di 179,579 sotto Vulkan, mentre la GeForce RTX 4080 ottiene un punteggio di 178,105. Ciò significa che, almeno sotto Vulkan, le due schede hanno prestazioni identiche.

Il bot ha scoperto un altro benchmark, sotto OpenCL. La GeForce RTX 4080 ha un punteggio medio di 264.482, mentre la GPU AMD ottiene 228.647 punti. La differenza questa volta è di circa il 15%. Anche se il risultato è a favore di NVIDIA, Jensen Huang e i suoi collaboratori possono comunque essere preoccupati. AMD, l’avversario di sempre, offre un prodotto più o meno della stessa qualità, ma molto più conveniente. La decisione di abbassare il prezzo della RTX 4080 in Europa non è quindi casuale.

Articolo precedenteNVIDIA GeForce RTX 4070 Ti sarà presentata il 5 gennaio
Articolo successivoApple Music lancia la modalità karaoke “Apple Music Sing”