Instagram ha testato diverse nuove funzionalità come il caricamento di foto a schermo intero, più collegamenti nella biografia e persino un nuovo layout per le foto nel feed. Ora è in arrivo un’altra funzionalità: l’avviso AMBRA per i bambini scomparsi, una funzionalità presente su Facebook dal 2015 e ora in fase di espansione a più app Meta.

Secondo Meta, la funzione di allerta AMBER per i bambini scomparsi è stata sviluppata attraverso collaborazioni con autorità locali come la National Crime Agency nel Regno Unito, l’Ufficio del procuratore generale del Messico, il Centro nazionale per i bambini scomparsi e sfruttati (NCMEC) e altri enti non governativi che indagano su questi casi.

La novità utilizzerà la posizione dell’utente quando questa è consentita tramite l’app, in questo modo sarà possibile identificare quali bambini sono stati segnalati come scomparsi nella regione e inviare avvisi in modo che le persone siano informate del caso e segnalino se li hanno visti.

Michelle DeLaune, Presidente e CEO del National Center for Missing and Exploited Children, ha commentato la notizia: “Instagram è una piattaforma basata sulla potenza delle foto, che la rende perfetta per il programma di allerta AMBER. Sappiamo che le foto sono uno strumento fondamentale nella ricerca dei bambini scomparsi e ampliando la nostra portata al pubblico di Instagram, saremo in grado di condividere le foto dei bambini scomparsi con così tante altre persone”.

A partire da oggi, l’avviso Instagram di AMBER sarà disponibile nei seguenti paesi: Argentina, Australia, Belgio, Bulgaria, Canada, Ecuador, Grecia, Guatemala, Irlanda, Giamaica, Corea, Lituania, Lussemburgo, Malesia, Malta, Messico, Paesi Bassi, Nuovo Zelanda, Romania, Sud Africa, Taiwan, Ucraina, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti e USA.

Non ci sono ancora previsioni per l’arrivo dell’avviso AMBER in Italia, ma Instagram riferisce che ha già in programma di portare le notizie in più Paesi, poiché la funzione ha già aiutato a trovare diverse persone tramite Facebook.

Articolo precedenteWear OS 3.5 debutta con One Ul Watch 4.5 di Galaxy Watch 4
Articolo successivoMoto G62 5G, svelati design e specifiche tecniche