La US Securities and Exchange Commission (SEC) sta indagando su Amazon per aver utilizzato le informazioni dei venditori che si trovano sulla piattaforma di e-commerce per creare i propri prodotti.

Secondo i risultati del Wall Street Journal, la SEC ha chiesto copie della posta e delle comunicazioni ai dirigenti relative al modo in cui i dipendenti di Amazon hanno affermato che la società ha utilizzato i dati dei venditori senza autorizzazione.

Gli informatori hanno accusato Amazon di compilare varie informazioni e dati sull’andamento delle vendite di terze parti sulla piattaforma per studiare e poter sviluppare prodotti a proprio marchio con un focus sull’aumento dei risultati.

Sempre secondo il quotidiano, dal 2019 il Comitato giudiziario della Camera dei rappresentanti sta riesaminando le pratiche di Amazon e ha persino interrogato il suo fondatore Jeff Bezos.

Già lo scorso marzo, i membri del comitato hanno convocato il procuratore generale degli Stati Uniti Merrick Garland per indagare se Amazon avesse effettivamente violato la concorrenza e la legge di mercato del paese.

Uno dei dirigenti di Amazon è stato accusato di aver mentito sotto giuramento che la società non utilizzava i dati di venditori di terze parti. La SEC e Amazon non hanno risposto alla richiesta di commento del quotidiano americano.

Articolo precedenteApple rivela il doppio alimentatore USB-C da 35 W inedito
Articolo successivoGalaxy Watch 5 Pro con Wear OS e batteria più grande