Amazon si è subito impegnata a supportare lo standard Matter per le case intelligenti e ora è chiaro quando (e se) la tecnologia arriverà nelle vostre case. L’azienda ha confermato che 17 dispositivi Echo, spine, interruttori e lampadine supporteranno Matter su WiFi entro dicembre 2022, mentre 30 prodotti Echo ed Eero saranno supportati all’inizio del prossimo anno. Inizialmente sarà necessario disporre di Android per configurarlo (Apple ha rilasciato solo pochi giorni fa la versione iOS 16.1 compatibile con Matter) e l’attenzione si concentrerà sull’illuminazione. Tuttavia, all’inizio del 2023 è previsto il supporto anche per iOS, Thread e altre tecnologie per la smart home.

Il supporto sarà esteso anche ai prodotti Echo vecchi di anni. Anche se al momento non disponiamo ancora di un elenco completo di compatibilità, gli altoparlanti più vecchi come l’Echo Plus di seconda generazione saranno inclusi. Potreste non dover sostituire le vostre apparecchiature solo per essere sicuri di essere pronti per Matter. Non dovrete fare troppa attenzione ai telefoni e alle app che utilizzate. Amazon sta collaborando con Samsung per consentire di utilizzare Alexa o SmartThings per configurare l’hardware Matter. Un framework Alexa di prossima realizzazione creerà una rete Thread semplice e unificata che consentirà il controllo attraverso le piattaforme di entrambe le aziende.

Di conseguenza, Amazon sta modificando le certificazioni Works with Alexa (WWA) per aggiungere il supporto Matter. Un nuovo dispositivo che riceve il badge WWA dovrà supportare Matter. L’hardware esistente che riceve un aggiornamento Matter non dovrà passare di nuovo attraverso il programma, anche se dovrà superare la certificazione Matter e dovrà comunque soddisfare i requisiti WWA di Amazon. Ciò comporta la necessità di sostituire un apparecchio Echo particolarmente vecchio e la possibilità che alcuni componenti domestici connessi non supportino affatto Matter. Tuttavia, i piani di compatibilità di Amazon suggeriscono che non sarà necessario rivedere l’intera configurazione.

Articolo precedenteSnapchat e Amazon permettono di provare e acquistare occhiali
Articolo successivoCyberpunk 2077 riceve una mod che migliora le texture in 4K