Amazon Prime Video inizia a mostrare annunci pubblicitari agli abbonati paganti, una decisione che potrebbe riscrivere le regole dello streaming e influenzare la lealtà degli utenti.

Amazon Prime Video, noto servizio di streaming che compete con giganti come Netflix e Disney+, è al centro delle attenzioni per una svolta nella sua offerta di servizi. Finora, gli abbonati a Amazon Prime hanno goduto di una serie di vantaggi, tra cui spedizione gratuita, cloud storage, Amazon Music, Prime Gaming, e, ovviamente, Prime Video. Quest’ultimo, in particolare, si è distinto per spettacoli di grande successo come “The Boys” e “Invincible”, offrendo questi servizi a prezzi più convenienti rispetto ai suoi concorrenti. Tuttavia, si prospetta un cambiamento che potrebbe influire sull’attuale vantaggio competitivo di Amazon: l’introduzione di annunci pubblicitari anche per gli abbonati Prime.

Le ultime notizie indicano che Amazon avrebbe iniziato a mostrare annunci pubblicitari agli abbonati a Prime Video negli Stati Uniti. Questa decisione sarebbe motivata dalla volontà di generare entrate aggiuntive per compensare le spese delle sue produzioni ad alto budget. Gli abbonati dovranno aspettarsi 3,5 minuti di pubblicità all’ora, una quantità che Amazon assicura non influirà sull’esperienza complessiva dell’utente.

La strategia di Amazon prevede l’introduzione iniziale degli annunci negli Stati Uniti, per poi estenderli ad altri mercati importanti come il Regno Unito, Canada, Germania, Francia, Italia e Spagna. La data di lancio della pubblictà in altri Paesi rimane incerta. Questi annunci saranno inclusi sia nella versione di prova gratuita di Prime Video che nell’abbonamento Prime Video. Per coloro che preferiscono un’esperienza priva di pubblicità, Amazon offrirà questa opzione a un supplemento di 2,99 dollari al mese.

I tipi di annunci che Amazon Prime Video pianifica di mostrare variano nella durata, con spot che vanno dai 15 secondi ai 2 minuti. Questi potranno comparire all’inizio, a metà, o alla fine dei contenuti video. Amazon mira a catturare l’attenzione degli utenti in base alle loro precedenti abitudini di visione, strategia che potrebbe avere un impatto sul comportamento degli spettatori.

Articolo precedenteOnePlus torna in Germania dopo l’accordo Oppo e Nokia
Articolo successivoPlayStation State of Play: 40 minuti di novità per PS5 e PS VR2
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.