L’aggiornamento del Kindle di Amazon colma il divario tra gli e-reader entry-level e quelli di fascia alta.

Se state acquistando un e-reader, probabilmente i vostri occhi si sono posati più di una volta sulla linea Kindle di Amazon. Con modelli che vanno dall’entry-level al premium, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le fasce di prezzo. Sono passati più di dieci anni da quando Amazon ha aggiornato il suo e-reader più economico, che continua a languire con uno schermo a risoluzione relativamente bassa e una porta micro USB. Oggi tutto questo cambia, perché il Kindle sta per ricevere alcune modifiche sostanziali in vista della stagione dello shopping natalizio.

Sebbene questo modello non presenti alcun tipo di cambiamento rivoluzionario nel design – è sempre un Kindle, nel bene e nel male – Amazon ha apportato alcune modifiche fondamentali in tutti i punti che contano. A cominciare dal display, che ora utilizza uno schermo a 300ppi simile a quello offerto dai modelli Paperwhite più costosi. Uno schermo più nitido è uno dei miglioramenti più significativi che si possano apportare a un dispositivo che si concentra quasi esclusivamente sul testo e dovrebbe rendere felici molti lettori quando lo scarteranno sotto l’albero durante le feste. È ancora dotato della luce frontale regolabile presente sul modello di ultima generazione, perfetta per la lettura notturna.

Di per sé, si tratta di un cambiamento abbastanza importante da giustificare un upgrade per la maggior parte degli acquirenti e per molti lettori occasionali, da impedire l’acquisto di un Kindle Paperwhite. Ma non è l’unico miglioramento apportato da Amazon in questa generazione. Questo Kindle sostituisce la vecchia porta micro USB con una USB-C, dandovi un altro motivo per riporre definitivamente quei vecchi cavi in un cassetto. Amazon ha raddoppiato lo spazio di archiviazione da 8 GB a 16 GB, più di quanto offre il Paperwhite nella sua configurazione predefinita. Inoltre, dura fino a sei settimane con una singola carica.

È difficile capire quale sia la posizione del Paperwhite nell’attuale gamma di e-reader di Amazon. Pur avendo un display più grande da 6,8 pollici, una durata della batteria ancora più lunga e un display a filo, le caratteristiche che interessano alla maggior parte dei lettori sono finalmente arrivate sul Kindle entry-level.

Amazon sta lanciando il suo ultimo Kindle a 99,99 euro con annunci sulla schermata di blocco, con un aumento di prezzo di 10 euro rispetto al modello precedente. È disponibile per il pre-ordine a partire da oggi sia in nero e blu e include tre mesi di Kindle Unlimited.

Considerando tutti i miglioramenti apportati tra una generazione e l’altra – per non parlare dei massicci saldi che Amazon è solita offrire in vista delle festività natalizie – vale la pena di pagare un piccolo aumento di prezzo.

Articolo precedenteiPhone rappresenta il 48% degli smartphone negli Stati Uniti
Articolo successivoHuawei Mate 50 Pro diventerà globale il 28 settembre