Tagli nell’organico di Alexa mentre Amazon si prepara a rendere l’assistente più intelligente: nuove funzionalità in arrivo ma a costo di riduzioni di personale.

Amazon ha annunciato una rilevante ristrutturazione nella sua divisione Alexa, che comporta il licenziamento di diverse centinaia di dipendenti negli Stati Uniti, in Canada e in India. Questa mossa, comunicata internamente tramite e-mail da Daniel Bausch, vicepresidente di Amazon per Alexa e Fire TV, arriva in un momento cruciale per l’azienda, che si sta preparando ad aggiornare Alexa per renderla più intelligente, paragonabile ai moderni chatbot dotati di intelligenza artificiale come ChatGPT.

Nell’e-mail, ottenuta per la prima volta da GeekWire, Bausch ha scritto: “Mentre continuiamo a inventare, stiamo spostando alcuni dei nostri sforzi per allinearci meglio alle nostre priorità aziendali e a ciò che sappiamo essere più importante per i clienti, il che include la massimizzazione delle nostre risorse e degli sforzi incentrati sull’AI generativa”. In seguito a questi cambiamenti, “diverse centinaia di ruoli” verranno eliminati.

Un portavoce di Amazon, confermando i licenziamenti, ha dichiarato che l’azienda sta cercando di trovare ruoli alternativi per le persone colpite, laddove possibile. “Sebbene sia stata una decisione difficile da prendere, rimaniamo molto ottimisti sul futuro di Alexa”, ha dichiarato il portavoce. Tuttavia, non sono stati specificati quali iniziative siano state interrotte.

Alexa, lanciata nel 2014, è comunemente utilizzata per riprodurre musica, richiedere informazioni sul meteo o impostare timer. A confronto, ChatGPT di OpenAI, alimentato dall’intelligenza artificiale generativa, è stato percepito come più intelligente di Alexa e Siri. OpenAI ha recentemente aggiunto funzionalità vocali a ChatGPT, consentendo conversazioni in linguaggio naturale.

A settembre, Amazon aveva annunciato che avrebbe aggiornato Alexa con funzionalità avanzate, come l’utilizzo di un modello linguistico di grandi dimensioni, simile alla tecnologia alla base di ChatGPT. “Il nostro ultimo modello è stato specificamente ottimizzato per la voce”, ha detto David Limp, SVP di Amazon per i dispositivi e i servizi. Con i nuovi aggiornamenti, Alexa sarà in grado di mantenere conversazioni più lunghe e di formulare risposte a richieste complesse.

Tuttavia, questi sviluppi arrivano in un periodo di licenziamenti estesi in tutta l’azienda. Finora, Amazon ha licenziato più di 27.000 dipendenti. La scorsa settimana, l’azienda ha tagliato 180 posti di lavoro dalla sua divisione giochi, inclusi quelli di Crown, un canale Twitch sostenuto dall’azienda. All’inizio di questo mese, sono stati licenziati dipendenti dell’unità di streaming musicale e più di 100 dipendenti dalle divisioni di gioco.

Articolo precedenteIl Black Friday 2023 di Tineco si arricchisce di tante offerte
Articolo successivoWindows Foto: nuova funzione per rimuovere e sostituire gli sfondi
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.