Una nuova funzionalità consentirà ai dispositivi Amazon Fire TV di riprodurre lo streaming direttamente al processore audio di un impianto acustico.

Amazon e Cochlear hanno collaborato a una nuova funzione che consente di trasmettere l’audio direttamente dai dispositivi Fire TV agli impianti acustici, utilizzando il protocollo Audio Streaming for Hearing Aids (ASHA). È la prima volta che un dispositivo smart TV può trasmettere l’audio direttamente al processore di un impianto acustico.

La funzione sarà compatibile con gli impianti Cochlear Nucleus 8, Nucleus 7, Nucleus Kanso 2 e Baha 6 Max ed è inoltre necessario disporre di una Fire TV Omni Series, Fire TV 4-Series, Fire TV Cube (terza generazione) o Fire TV Cube (seconda generazione).

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), più di 1,5 miliardi di persone a livello globale convivono con la perdita dell’udito. Allo stesso tempo si prevede che entro il 2026 più della metà (51%) di tutte le famiglie del mondo possiederà una Smart TV.

Con ASHA, i processori audio si collegano al dispositivo Fire TV Cube a livello di sistema, così che chi possiede un impianto acustico possa ascoltare l’audio delle App di streaming, utilizzare Alexa, ascoltare musica, suoni di navigazione e altro. Questa soluzione rappresenta un passo avanti verso l’obiettivo di rendere dispositivi e servizi Amazon ancora più accessibili ai clienti in tutto il mondo.

Per associare il processore audio di un impianto acustico e il dispositivo Fire TV, basta selezionare le Impostazioni di Fire TV, Accessibilità, Apparecchi acustici e seguire le indicazioni sullo schermo.

Fire TV offre anche altre funzioni per consentire agli utenti con disabilità di fruire dei contenuti di intrattenimento:

  • Sottotitoli per chi ha la necessità di visualizzare sullo schermo dialoghi, suoni o azioni di film e serie TV sottoforma di testo.
  • VoiceView, un lettore schermo che pronuncia ad alta voce il testo sullo schermo mentre si naviga nelle opzioni e nelle impostazioni dei menu.
  • Il banner testuale è una tecnologia assistiva che raggruppa le informazioni da varie parti dello schermo e mostra il testo descrittivo in un unico punto fisso.
  • La lente di ingrandimento creata per i clienti ipovedenti. Ingrandisce lo schermo mentre si naviga su Fire TV.
  • Le descrizioni audio narrano i particolari su azioni, personaggi, cambi di scena, testi sullo schermo e altri contenuti visivi durante la visione di un film o di una serie TV. È destinata agli spettatori non vedenti o ipovedenti. 
  • Funzionalità di testo ad alto contrasto, progettata per facilitare la lettura del testo.
  • La possibilità di utilizzare Alexa per accendere la TV con la voce può essere utile ai clienti con mobilità ridotta.
Articolo precedenteGalaxy A34 e Galaxy A54, un nuovo leak rivela i colori
Articolo successivoApple Watch ha dominato il mercato degli smartwatch nel 2022
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.