Alpaka ha una borsa per ogni esigenza e situazione. Go Sling, Go Sling Mini e Go Sling Nano hanno dimensioni diverse ma sono tutte resistenti alle intemperie e dotate di tracolla.

Alpaka è un’azienda che produce borse, zaini, marsupi ed accessori adatti per diverse esigenze e situazioni. Che si tratti di avere uno zaino super capiente ed organizzato per il vostro viaggio o di una borsa a tracolla da usare tutti i giorni, fra i prodotti proposti dall’azienda potete sicuramente trovare ciò che è più adatto a voi. Inoltre, avendo ormai testato diversi accessori del brand, possiamo affermare con una certa tranquillità che un comun denominatore è la qualità dei materiali, accompagnata da una grande attenzione per i dettagli.

In questa recensione mettiamo a confronto tre borse Alpaka: Go Sling, Go Sling Mini e Go Sling Nano. Queste borse fanno parte della stessa collezione ma hanno dimensioni diverse e si distinguono anche per alcuni dettagli. Se state progettando le vostre prossime escursioni o gite in città, probabilmente ne apprezzerete più d’una.

Go Sling

Go Sling è la più grande delle tre per dimensioni ed è veramente pronta per accogliere tutto ciò che è possibile immaginare di infilare in una borsa da portare in spalla. In verità la borsa è dotata anche di un manico, che considero più pratico per afferrarla o spostarla perché la tracolla è assai più comoda e permette di portare la borsa sul davanti o anche sulla schiena.

Go Sling è realizzata in tessuto di fibra riciclata Axoflux, che appare resistente ed è impermeabile, così come sono impermeabili le cerniere YKK; la fattura è molto buona e gli spazi interni ben organizzati. Abbiamo una tasca principale all’interno della quale troviamo uno scomparto grande, una tasca grande laterale rivestita ideale per inserire un tablet (compatibile per ospitare un iPad Pro da 11”) o anche un e-reader, una console portatile, e due tasche più piccole sull’altro lato dove si può inserire un po’ di tutto, dal mouse agli auricolari. Inoltre sono presenti altre due piccole tasche a rete accessibili mediante cerniera.

Sul davanti è presente una seconda tasca sempre con cerniera suddivisa in due scomparti, ideali per riporre i documenti, le chiavi, piccoli oggetti ma anche lo smartphone. In dotazione troviamo un portachiavi magnetico che può essere molto utile. Le fodere interne sono di colore grigio con motivo a nido d’ape mentre l’esterno è di colore nero, ma questo modello di borsa è disponibile anche nel colore verde.

Non poteva infine mancare una tasca sul retro, discreta ed accessibile mediante cerniera.

La tracolla è rimovibile, con un aggancio/sgancio veramente semplice ed agevole, è imbottita e molto comoda. Non si ha la sensazione che segni la pelle anche quando è piena e si avverte il peso. La fibbia è magnetica ma molto solida.

Questa borsa è compatibile con una serie di accessori che vengono venduti separatamente, come la cinghia stabilizzatrice, che può essere molto utile per dare maggiore sicurezza durante gli spostamenti, e l’HUB.

Go Sling Mini

Go Sling Mini rappresenta la taglia intermedia delle tre borse. Mentre la Go Sling che abbiamo appena esaminato ha una capacità di 5,5 litri, un peso di 610 grammi e misura 32x21x10 cm, la Go Sling Mini ha una capacità di 4 litri per soli 330 grammi di peso, e misura 29x19x6 cm. Il materiale utilizzato è lo stesso; troviamo anche qui cerniere impermeabili, che non sono un mero dettaglio, perché sotto la pioggia fanno la differenza.

Go Slin Mini ha una tasca principale con all’interno uno scomparto grande, una tasca laterale rivestita e altre due tasche più piccole sull’altro lato. Su davanti abbiamo un’altra tasca suddivisa internamente in due scomparti con portachiavi. Infine, sul retro troviamo ancora una tasca accessibile sempre mediante cerniera, molto comoda per riporre documenti, portafoglio o anche lo smartphone. La tracolla non è rimovibile e la fibbia è una Fidlock magnetica.

Go Sling Nano

Go Sling Nano, come si può intuire, è la più piccola delle tre, ma non meno interessante. Ha una capacità di 1,6 litri e un peso di 260 grammi; le dimensioni sono 22×13,5×8 cm ed è disponibile in diverse opzioni di colore. Il materiale è lo stesso Axoflux resistente alle intemperie, al pari delle cerniere YKK.

La borsa è dotata di tracolla rimovibile e di fibbia magnetica identica a quella della sorella maggiore, che devo dire mi piace molto. Abbiamo anche qui una tasca principale con uno scomparto interno più grande, una tasca laterale rivestita e due tasche più piccole sul lato opposto. Può trasportare senza problemi uno smartphone ma anche una macchina fotografica compatta. Sul lato anteriore è presente una tasca più piccola con cerniera e portachiavi magnetico, mentre sul retro c’è un’altra piccola tasca senza cerniera.

Questa tracolla è ideale per ciò che occorre nel quotidiano, come lo smartphone, il portafogli, le chiavi e c’è spazio anche per qualcosina in più, ma può essere anche la borsina pratica in aggiunta allo zaino quando si viaggia e si vogliono tenere a portata di mano gli oggetti importanti o necessari.

Considerazioni finali

Queste tre borse Alpaka sono caratterizzate da una buona organizzazione degli spazi; hanno dimensioni diverse ma sono accomunate dai materiali e dalle rifiniture curate. Ognuno ha le sue esigenze, diverse abitudini e attitudini ed Alpaka offre alternative fra cui poter scegliere.

Personalmente mi piace camminare a mani libere, sia per una questione di praticità sia per una curiosità innata che mi porta a toccare ed esplorare. Inoltre, beh, negli ultimi anni ho con me sempre mio figlio e avere le mani libere è una necessità! Allo stesso modo è una necessità avere con me ciò che mi occorre ed essere pronta per diverse evenienze. Trovo queste tre borse tutte utili per diversi motivi: la più piccola in aggiunta allo zaino che di solito porto con me per le gite fuori porta, la più grande e la Mini come soluzioni uniche, a seconda della destinazione e della giornata.

Come sempre la scelta è vostra, e se una di queste borse può fare al caso vostro, le trovate tutte sul sito Alpaka.

Articolo precedenteASUS Vivobook Pro 15 OLED arriva in Italia a 1.999 €
Articolo successivoOnePlus 13: già in fase di test con Snapdragon 8 Gen 4
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.