Ajax è un’azienda leader nel settore dei sistemi di allarme Smart, ve ne abbiamo parlato in diverse occasioni.

Ho avuto l’opportunità di testare e aggiungere al mio ecosistema di allarme Ajax, due prodotti davvero interessanti.

Ajax LifeQuality: Monitor intelligente della qualità dell’aria

La scarsa qualità dell’aria minaccia la salute e riduce la produttività. È stato dimostrato che un’elevata concentrazione di anidride carbonica (CO2) provoca apatia, sonnolenza e riduce di oltre il 50% la capacità di prendere decisioni importanti.

LifeQuality è un monitor intelligente della qualità dell’aria con sensori di temperatura, umidità e CO2 che permettono di valutare le dinamiche della qualità dell’aria a casa, in ufficio, sul posto di lavoro o in un qualsiasi altro locale. Il dispositivo garantisce una precisione di misurazione a livello scientifico, informazioni complete all’interno dell’applicazione e scenari di automazione. Un sistema di sicurezza Ajax con LifeQuality e dei dispositivi di automazione attiva la ventilazione o l’umidificatore se la qualità dell’aria non rientra in un livello di comfort.

LifeQuality è facile da portare in giro: lo si può usare per controllare la qualità dell’aria nella camera di un albergo, a casa di un amico o anche in una macchina in movimento. L’indicazione LED informerà di un livello pericoloso della qualità dell’aria ovunque portiate il rilevatore. La memoria integrata consente di salvare le misurazioni fino a 72 ore senza comunicare con l’hub o con il ripetitore del segnale. Non appena la connessione viene ripristinata, tutti i valori vengono inviati alle app Ajax e sincronizzati con i grafici.

La configurazione è facile e veloce se si dispone già di un sistema di allarme Ajax, basta aprire l’app, inquadra il QR Code posto all’interno del case e il dispositivo è già pronto all’uso.

Nella parte superiore è disponibile una scritta a LED che determina lo stato della qualità dell’aria in una stanza senza aprire le app Ajax: il LED si illumina di verde, giallo, rosso o viola a seconda del livello di CO2. Tutto ciò che si deve fare è toccare una volta il logo sul rilevatore.

Pensato nei minimi dettagli, l’involucro riflette il posizionamento dei sensori all’interno e presenta un sistema di aperture per la ventilazione. È disponibile in bianco o in nero.

Il dispositivo è all’avanguardia per quanto riguarda le ultime tecnologie del settore:

  • Sensore di temperatura e umidità: SHT40 di Sensirion è un sensore digitale progettato da sviluppatori svizzeri. L’elemento sensibile è progettato per funzionare in condizioni difficili, come negli impianti industriali ad alto rischio di condensa. SHT40 dispone di un sistema di autodiagnostica e garantisce il rilevamento della temperatura con una precisione fino allo ±0,2°C e di umidità fino al ±2%.
  • Sensore di CO2: Sunrise di Senseair è un sensore ottico NDIR progettato da sviluppatori svedesi. Misura direttamente l’anidride carbonica nell’aria senza utilizzare modelli matematici. Con un consumo medio di 45 μA, il sensore è efficiente dal punto di vista energetico e garantisce un minimo di 15 anni di misurazioni con una precisione di ±(30 + 3%) ppm.
  • Batterie: Due batterie CR123A sostituibili preinstallate forniscono fino a 3 anni di autonomia senza bisogno di ricaricare il rilevatore o collegarlo alla rete elettrica.
  • SmartBracket: Il pannello di montaggio è pensato per fissare con facilità il dispositivo su una superficie liscia senza bisogno di aprire la custodia. Il rilevatore può essere rimosso dal pannello con un solo movimento e lo si può facilmente portare con sé. Un accelerometro integrato notifica se il rilevatore è stato rimosso dal pannello di montaggio o se gli hanno cambiato posizione.

Dall’app di Ajax è possibile impostare diversi scenari di automazione per in base ai rilevamenti del sensore: Ci vogliono solo due minuti per creare e impostare uno scenario. Da remoto o sul posto. La catena di azioni automatizzate si attiva anche se il sistema non ha accesso a Internet.

LifeQuality di Ajax non necessita di ricarica o di essere collegato a una presa di corrente. Con una batteria che dura 3 anni e senza bisogno di cavi, il rilevatore può essere installato in qualsiasi posto: su un muro o sul soffitto. O si può addirittura utilizzare in una macchina in movimento. Le batterie sono sostituibili, dopo tre anni di funzionamento e LifeQuality continua a funzionare come prima.

Dall’app sarà possibile monitorare attentamente ogni dato registrato da LifeQuality nell’arco di 72 ore.

Ajax Socket F: presa smart con attacco Shuko

Una presa domotica interconnessa all’ecosistema Ajax, facile da configurare e utilizzare.

Se si dispone già di un sistema di allarme Ajax, basta aprire l’app, inquadra il QR Code posto nella parte esterna della presa e il dispositivo è già pronto all’uso.

Socket comunica quali sono i dispositivi che consumano più energia. Non appena un elettrodomestico inizia a consumare elettricità, il LED di Socket cambia colore in tempo reale.

Otturatori speciali all’interno di Socket proteggono i bambini e impediscono loro di inserirvi cacciaviti, matite e chiodi. Proteggono inoltre da polvere e schizzi.

Il dispositivo si connette a una sorgente 230 V AC e chiudepre il circuito su comando. La presa intelligente può gestire carichi fino 2,5 kW, sufficienti per connettere dispositivi con un alto consumo energetico.

Dall’app, è possibile impostare le luci in modo che si spengano armando l’impianto antiintrusione, programmare i fari per accendersi quando i rilevatori di movimento da esterno identificano un’intrusione, o accendere un elettrodomestico a una certa ora la mattina.

Sempre dall’app è possibile monitorare i vari consumi di ogni singolo dispositivo.

Peccato per la mancanza di comunicazione con assistenti vocali tipo Siri, Alexa o Google Assistant.

Pulsante antipanico wireless / smart button

A completare il pacchetto domotico targato Ajax ci pensa Button, un pulsante programmabile direttamente dall’ App per decidere quale azione compiere in caso di pressione.

Button può informare immediatamente l’istituto di vigilanza degli allarmi di un’intrusione, di una fuga di gas o di un incendio. Premendo il pulsante, si può richiedere assistenza medica e informare i parenti di un improvviso peggioramento di salute.

In modalità antipanico, il dispositivo supporta 8 tipi di allarmi. Dal tipo di evento dipende quale codice di allarme viene inviato alla centrale ricezione allarmi e che cosa verrà scritto nelle notifiche che ricevono gli utenti. Questo permette di reagire in modo adeguato a una minaccia reale.

Inoltre, Button può gestire una casa intelligente attivando gli scenari con un solo o doppio clic.

Spegnere la luce, accendere gli elettrodomestici, comandare le tapparelle o aprire il cancello. Impostare diverse azioni che si possono eseguire con pressioni brevi e lunghe del pulsante.

Premere Button quando si chiude il negozio. Si trova proprio accanto alla porta d’ingresso, in modo da evitare fastidi. Spegnere contemporaneamente le luci della casa, l’illuminazione delle vetrine e tutte le insegne. La mattina seguente, fare clic ancora una volta su Button per preparare il negozio ad accogliere i nuovi clienti.

Se dovete acquistare un sistema di allarme e lo volete domotico al 100%, vi consiglio di fare un giro sul sito https://ajax.systems/it/

Articolo precedenteChrome, Google disattiverà cookie di terze parti per l’1% degli utenti entro il 2024
Articolo successivoNetflix: piano con pubblicità porta +5 milioni di abbonati
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.