Acer aggiorna la sua lineup di gaming laptop con i nuovi Predator Triton 14 e Triton 16 introducendo novità molto succose che vanno oltre il semplice adeguamento di CPU e GPU agli standard attuali. In questo articolo hands-on vedremo più da vicino il modello da 14”, configurabile anche con display 2K mini-LED, il tutto all’interno di uno chassis in metallo dalle dimensioni contenute che rende questo Predator Triton 14 un possibile compagno di viaggio perfetto da avere nello zaino. Si tratta di una soluzione che può essere adatta sia al gamer che cerca un laptop compatto sia al content creator alla ricerca di un’alternativa Windows all’Apple MacBook Pro 14 con i nuovi chip M2 Pro e Max.

Premessa: proprio come negli altri hands-on, in questo articolo non troverete grafici o valutazioni sulle perfomance ma solo delle mie prime impressioni su questo nuovo prodotto. Trattandosi di un sample ingegneristico il laptop non è dotato dei driver definitivi, pertanto, non rispecchierebbe l’esperienza d’uso che si otterrebbe con un modello definitivo.

Prime impressioni

Acer Predator Triton 14 riprende le linee dei precedenti modelli della linea Triton ma migliora notevolete sul fronte della qualità costruttiva. Il laptop pesa 1,7 Kg, appena 100 gr in più del MacBook Pro 14, ed è spesso solo 19,9 mm evitando il superamente della faditica soglia dei 2 mm; sorprendente se consideriamo l’hardware e il sistema di raffreddamento che troviamo al suo interno! Acer Predator Trinton 14 sarà probabilmente uno dei gaming laptop più solidi di questo 2023, l’unica cosa tende a flette leggermente è il coperchio ma avviene solo se lo forzate volontariamente. Ovviamente il laptop si apre con una mano sola senza il minimo problema, anzi, basta letteralemente un dito, e aprirsi fino a 180° per rendere più semplice la condivisione dei contenuti con le persone attorno a noi.

Per quanto riguarda il display abbiamo tre opzioni in 16:10 tra cui scegliere: 14” IPS in risoluzione 1200p o 1600p con refresh rate dinamico a 165Hz oppure la nuova opzione mini-LED in risoluzione 2560 x 1600 pixel ma con refresh rate dinamico a 250Hz. Quest’ultima è di certo la soluzione più interessante per i content creator visto che offre un migliore contrasto e una luminosità di 600 nits che lo certifica DisplayHDR 600. Tutte e tre le soluzioni hanno una gamma cromatica DCI-P3 al 100% e un tempo di risposta di soli 3 ms.

Purtropo si è scesi a compromessi sul touchpad in vetro che risulta davvero risicato. È vero che un video maker di solito utilizza un mouse ma un touchpad più grande può fare la differenza quando si deve fare una modifica dell’ultimo momento; almeno è presente un lettore di impronte digitali per l’accesso sicuro tramite Windows Hello. La tastiera è dotata di illuminazione RGB personalizzabile e moltissime shortcut per velocizzare il lavoro, è una tastiera molto silenziosa e dalla bassa corsa. Qualche altro sacrificio è stato effettuato sulla quantità di porte disponibili ma la varietà è buona, troviamo: 1x ingresso AC; 1x USB-C Thunderbolt 4; 2x USB-A 3.2; 1x HDMI 2.1; 1x jack audio combo da 3.5 mm; lettore di schede micro-SD nella parte frontale. Avrei di sicuro preferito la presenza di un lettore SD full size, però, la versione micro può comunque sfruttata da chi effettua riprese con i droni.

All’interno dell’Acer Predator Triton 14 troviamo i nuovi processori Intel Core Raptor Lake di 13a Gen. Nello specifico, il mio sample utilizza l’i7-13700H, un chip dotato di 14 core (8 P-core e 6 E-Core) e 20 thread che riesce a raggiungere una frequenza turbo di 5.00 GHz rispetto i 4.7GHz delll’i7-12700H; in termini di performance si tratta comunque di un’apprezzabile salto Gen to Gen. L’upgrade più interessante avviene nel comparto grafico dove abbiamo le nuove GPU Nvidia GeForce RTX serie 4000, il mio sample è dotato di RTX 4070 Mobile con TGP a 140W ma sarà disponibile anche con soluzioni meno potenti come la RTX 4050 Mobile. La nuova architettura Ada Lovalace a 4nm migliora molto l’efficienza energetica rispetto Ampere a 6nm, anche se, la RTX 4070 Mobile ha sempre 8GB GDDR6 di VRAM come le precedenti RTX 3070 e 3070 Ti Mobile. Questa nuova serie oltre a tensor core di terza generazione, DLSS 3 con Frame Generator introduce anche il codec AV1, però, ci anche aspetti come il bus dimezzato rispetto la precedente generazione che vogliamo approfondire nella recensione per vedere cosa è capace di offrire la nuova GPU all’interno di questo nuovo laptop di Acer.

Acer Predator Triton 14 e 16, due laptop decisamente promettenti, soprattutto il 14 con display mini-LED, che puntano ad essere delle valide alternative Windows ai Macbook Pro 14 e 16 realizzati da Apple. Siamo molto curiosi di avere i modelli finali tra le mani per una prova completa e vedere come si comporteranno durante i nostri test.

Articolo precedenteGTA 6 potrebbe generare 1 miliardo di dollari in 1 settimana
Articolo successivoWhatsApp Beta introduce la condivisione foto in qualità HD
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.