TikTok entra ancora di più nel territorio di YouTube con una nuova modalità orizzontale a schermo intero

L’anno scorso TikTok ha dichiarato di aver raggiunto un miliardo di utenti attivi mensili in tutto il mondo, quindi qualsiasi cosa stia facendo sta chiaramente funzionando. Questo non ha impedito alla società di proprietà di ByteDance di testare e introdurre nuove funzionalità, comprese quelle che la mettono in diretta concorrenza con YouTube. È il caso dell’ultimo esperimento che consente a utenti selezionati in tutto il mondo di accedere a una modalità orizzontale a schermo intero per i video che guardano sui loro telefoni. 

L’azienda ha confermato a TechCrunch che gli utenti scelti per partecipare a questo test vedranno un pulsante sui video quadrati o rettangolari nel loro feed. Toccando il pulsante, il video si espanderà orizzontalmente fino a occupare l’intero schermo. I video di TikTok sono famosi per essere brevi video verticali e i content creator devono ancora inserire il messaggio “gira il telefono” all’inizio dei loro video se sono girati in modalità orizzontale. Se l’azienda lanciasse questa funzione, non dovrebbero più farlo e altri creatori potrebbero essere più inclini a girare video in orizzontale. Naturalmente, il rilascio su larga scala dipende dalla risposta dei tester alla funzione, oltre che da altri fattori. 

Questa è solo l’ultima mossa che l’azienda ha fatto nel tentativo di catturare il pubblico che potrebbe preferire il formato di YouTube. All’inizio di quest’anno, ad esempio, TikTok ha esteso la lunghezza massima dei video da tre a dieci minuti. Detto questo, non è esattamente in ritardo rispetto alla piattaforma video di proprietà di Google. In merito a questo ricordiamo che secondo un precedente rapporto di TechCrunch, dalla metà del 2020 i bambini e gli adolescenti trascorrono più tempo su TikTok che su YouTube. 

Articolo precedenteMotorola Moto G13 e Moto G23 compaiono su TDRA
Articolo successivoWhatsApp ricorda le novità introdotte nel 2022