Google intende dichiarare bancarotta in Russia dopo il blocco degli asset, dice un portavoce…

Dopo che i suoi conti bancari sono stati sequestrati dal governo russo, la filiale di Google nel Paese potrebbe dover dichiarare bancarotta per non essere in grado di mantenere i servizi dell’azienda nella regione, informazioni rivelate da un portavoce della società a Reuters.

Il congelamento dei beni è stato decretato da Mosca dopo che Alphabet, la società madre di Google, ha limitato la portata dei canali pro-Russia su YouTube e si è rifiutata di cancellare pubblicazioni considerate illegali da Putin, come reportage e video che contraddicono le argomentazioni trasmesse dalla TV di Stato sulla guerra con l’Ucraina.

Google non ha rivelato l’importo bloccato dal Cremlino, ma le stime ipotizzano che il totale congelato potrebbe superare 1 miliardo di rubli, circa 15 milioni di dollari in conversione diretta. Nonostante la possibilità di dichiarare bancarotta, la società ha affermato che i servizi gratuiti non saranno interrotti in Russia, inclusi Gmail, Ricerca e YouTube.

Finora, l’azienda continua ad operare normalmente nel Paese nonostante le imposizioni definite dal governo. Tuttavia, non sappiamo se Mosca manterrà il funzionamento delle piattaforme di proprietà di Google se la filiale locale dichiarasse bancarotta nelle prossime settimane.

Il sequestro del conto bancario di Google Russia da parte delle autorità russe ha reso insostenibile il funzionamento del nostro ufficio russo, incluso l’assunzione e il pagamento di dipendenti con sede in Russia, il pagamento di fornitori e venditori e l’adempimento di altri obblighi finanziari”, ha dichiarato a Reuters un portavoce di Google.

Ieri 17 maggio Google ha imposto sanzioni anche alla Bielorussia, Paese alleato di Putin che è servito come base per il lancio di un massiccio attacco delle truppe russe alla città di Kiev, capitale dell’Ucraina.

Stai seguendo lo scontro tra Russia e Google? Raccontacelo nei commenti!

Articolo precedenteHuawei Watch GT 3 Pro con HarmonyOS 2 è ufficiale in Europa
Articolo successivoNacon, due nuovi giochi e una line-up ambiziosa