Purtroppo la rimozione di un malware lascia sempre degli strascichi. I programmi che permettono di curare le infezioni agiscono sulla causa del problema, ma non sono ovviamente in grado di riparare i danni generati dall’attacco. Talvolta questo può creare disagi che portano alla formattazione, ma per fortuna non è il tuo caso. Per risolvere, infatti, basta solo un po’ di fai da te.

Avvia Firefox e nella barra degli indirizzi scrivi il comando about:config. Si apre l’interfaccia di gestione del browser, in cui trovi le istruzioni che permettono al programma di funzionare. Per ripristinare la homepage, rimuovendo il collegamento al sito commerciale, basta cercare l’istruzione browser. startup.homepage. Dopo averla selezionata con il tasto destro del mouse, puoi scegliere se utilizzare il sito di apertura predefinito, oppure inserirne uno nuovo.

Nel primo caso fai clic su Ripristina, altrimenti scegli Modifica. Per ristabilire il corretto reindirizzamento delle schede trova la funzione browser. newtab.url, quindi fai clic sulla voce Ripristina. Non ti resta che riavviare Firefox e tornare a usarlo senza più avere problemi.

 


Articolo precedenteMatrix Powerwatch
Articolo successivoRecensione: Inateck Hub USB C con 7 porte