Con l’intenso controllo sul tracciamento degli annunci pubblicitari da parte dei tribunali di tutto il mondo, le aziende tecnologiche stanno cercando modelli di abbonamento per recuperare i mancati introiti. Twitter ha sperimentato di recente diversi piani per indurre gli utenti a pagare per le cose che prima erano gratuite e, sebbene Google offra già l’iscrizione a YouTube Premium, le funzionalità testate di recente dimostrano che l’azienda può spostare alcune funzionalità gratuite dietro un paywall.

Negli ultimi due anni il tracciamento degli annunci è stato messo sotto osservazione (e per un motivo). Sebbene questo sia un bene per chi non ama essere tracciato, ha un altro effetto: molte piattaforme di social media stanno ora cercando di sottoscrivere abbonamenti a pagamento. E anche se questo non è necessariamente un male di per sé, bloccare le funzioni gratuite dietro un muro a pagamento è una sorpresa che non fa piacere a molti utenti. Ora, Android Police riporta che YouTube potrebbe testare la possibilità di riservare la risoluzione 1080p ad alto bitrate agli utenti paganti.

Un utente ha notato il cambiamento e ha condiviso uno screenshot su Reddit. La schermata mostra l’opzione 1080p Premium, che si aggiunge all’opzione 1080p “standard” per la risoluzione video. Come nota giustamente Android Police, a prima vista questo potrebbe sembrare un modo per segnare i video full HD con frame rate più alti del solito come riservati agli abbonati a pagamento. Tuttavia, YouTube potrebbe pensare di bloccare i video a 1080p con 60 o 120 fps dietro questo paywall. Dato che l’opzione dice “Premium”, non è azzardato pensare che si riferisca a YouTube Premium, l’opzione di abbonamento a pagamento della piattaforma.

Un altro esperimento simile è stato condotto l’anno scorso, ma in quel caso l’impostazione 2160p60 era Premium e la didascalia recitava “Tocca per aggiornare”. Ma questo ha un po’ più senso che, ad esempio, bloccare 1080 a 60fps dietro un paywall. Ma staremo a vedere: si tratta di informazioni non ancora confermate e non è chiaro se accadrà. Ricordiamo che recentemente, YouTube ha avuto un cambio di CEO: Susan Wojcicki si è dimessa dopo aver trascorso nove anni come CEO di YouTube. I cambiamenti nella strategia di un’azienda sono inevitabili quando cambia il capo.

YouTube Premium costa attualmente 11,99 euro al mese e dà accesso ai video senza pubblicità, alla riproduzione in background, al download dei video offline e a YouTube Music Premium. Per ora, la base di abbonamenti a YouTube Music e Premium è in crescita e si parla di circa 80 milioni di utenti nel quarto trimestre del 2022. Tutto sommato, si prospettano cose interessanti per YouTube e YouTube Premium nel 2023. Naturalmente, è presto per dire se questo Premium a 1080p sarà a 60 fps o 120 fps, o qualcosa di più esclusivo, ma si spera che il cambiamento non renda le funzioni gratuite bloccate dietro un paywall, sarebbe una seccatura.

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