La maggior parte degli utenti sfrutta la connessione wireless offerta dal router del service provider che fornisce l’accesso a Internet. Purtroppo, in genere, non si tratta di dispositivi allo stato dell’arte, di conseguenza può accadere che il segnale non raggiunga alcune zone dell’appartamento. Per superare questo inconveniente possiamo acquistare una soluzione Mesh in grado di servire ampie aree, come il Netgear Orbi 760 AX5400 (RBK763S), formata da un router e due satelliti.

Come funziona la rete Mesh Netgear Orbi 7

Una rete Mesh è formata da un gruppo di dispositivi Wi-Fi, in questo caso un router e due satelliti, che comunicano tra di loro e vengono visti come un’unica entità. In più possiamo estendere la portata del segnale wireless aggiungendo ulteriori satelliti e, nel caso si guastasse un dispositivo, la comunicazione viene automaticamente reindirizzata su quello adiacente. Il kit Orbi AX5400 si distingue per la presenza di una terza banda di frequenza riservata alle comunicazioni tra i satelliti e il router. Posizionando opportunamente i tre dispositivi possiamo gestire in modo ottimale fino a 75 client su una superficie di circa 525 mq.

Il router possiede la classica interfaccia di rete da collegare al dispositivo che ci fornisce l’accesso a Internet e tre prese gigabit per eventuali computer o stampanti che non supportano il Wi-Fi. Frontalmente notiamo un indicatore luminoso che riporta lo stato del router: è spento quando lavora normalmente mentre diventa magenta quando manca la connessione a Internet. Posteriormente troviamo un LED verde che diventa rosso quando il firmware è corrotto. I satelliti sono dotati di due porte Gigabit e una spia che ne identifica il funzionamento.

Specifiche e funzionalità

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche ricordiamo che entrambi i dispositivi (router e satelliti) si basano su un processore dual core che lavora a 1 GHz con 4 GB di memoria Flash e 1 GB di RAM, gestisce due bande a 5 GHz e una a 2,4 GHz che garantiscono una velocità di 600 + 2.400 + 2.400 Megabit al secondo e possiede sei antenne interne ad alto guadagno che consentono di sfruttare il Beamforming.

Grazie a questa tecnologia il router identifica la posizione del dispositivo da connettere e orienta le onde radio in quella direzione in modo da ottenere minori interferenze e una maggiore velocità. Viene inoltre implementata la funzionalità MU-MIMO (Multi-User-Multi-ple-Input-Multiple-Output) che consente di inviare e ricevere dati contemporaneamente da più dispositivi. Parlando di standard ricordiamo che è compatibile WiFi 6 (802.11ax) e gestisce i più importanti protocolli per la sicurezza delle connessioni (WPA2-PSK, WPA/WPA2 e il più recente WPA3).

Facile da installare

Per attivare questo kit non dobbiamo essere degli esperti in informatica, basta infatti seguire le istruzioni ben documentate per avere la rete perfettamente funzionante. Prima di iniziare dobbiamo installare su uno smartphone o un tablet l’omonima app e poi seguire pochi semplici passi che iniziano con l’identificazione del router tramite il QR Code presente sullo stesso e con l’indicazione del numero dei satelliti disponibili.

Al termine della configurazione il sistema mostrerà un menu con quattro grossi pulsanti denominati Device Manager, Parental Control, Sicurezza e WiFi Analytics. Il primo verifica tutti i dispositivi wireless attivi, il secondo si occupa della protezione dei bambini durante la navigazione, mentre con Sicurezza si gestisce Netgear Armor, una soluzione integrata nel router per la protezione della rete locale dalle minacce provenienti da Internet.

Non potevano poi mancare tutte le funzionalità proprie delle reti professionali, come la possibilità di attivare una rete ospite, scegliere tra più livelli di sicurezza e connettere un dispositivo tramite QR Code. Sfruttando WiFi Analytics possiamo inoltre verificare l’intensità del segnale radio per trovare la disposizione migliore dei satelliti.

Netgear Armor

Il numero ma soprattutto il tipo di dispositivi che si collegano a Internet è in continuo aumento, poiché anche apparecchi come le Smart TV e molti elettrodomestici possono comunicare con la rete. Purtroppo non esistono antivirus che li proteggono dai malintenzionati, di conseguenza possono essere sfruttati come cavallo di Troia per attaccare i computer o gli smartphone della LAN. Per questa ragione Netgear propone una soluzione di sicurezza chiamata Armor, memorizzata direttamente sul router Orbi, in grado di controllare tutti i dati che entrano/escono dalla rete.

In questo modo non è più necessario installare un antivirus su ciascun elaboratore e vengono inoltre protetti tutti gli apparecchi che interagiscono con Internet. Armor si basa sul software sviluppato da Bitdefender, una delle più importanti società per la sicurezza informatica. In più viene fornito l’antivirus classico di questa società che può essere installato sui personal computer. Ricordiamo che per il primo anno Armor è gratuito, poi si deve pagare una licenza annuale. Per gestire Armor dobbiamo scegliere la voce Sicurezza presente nella schermata principale dell’app Orbi.

Questa opzione mostra una radiografia della nostra rete wireless e segnala, oltre alle minacce bloccate negli ultimi 60 giorni, anche eventuali vulnerabilità. Poiché è una prassi comune sfruttare lo smartphone per collegarsi per esempio alla banca o ad altri servizi importanti appoggiandosi a una rete Wi-Fi di un ristorante o di un albergo, con Armor è possibile attivare una VPN che crea un canale protetto dagli attacchi dei malintenzionati.

Conclusione finale

Il Netgear Orbi 760 AX5400 (RBK763S) è un eccellente router tri-band. La possibilità di utilizzare 160 MHz fa una grande differenza per quanto riguarda il throughput massimo che si può ottenere.

In effetti, sarebbe facile sostenere che questo è il miglior sistema Orbi che un utente domestico possa acquistare. I modelli RBK863/RBK853 che si collocano al di sopra di questo non raggiungeranno le stesse velocità di throughput e l’ammiraglia RBKE963 avrà un costo proibitivo per la maggior parte delle persone.

Se volete potete acquistare Netgear Orbi 760 AX5400 (RBK763S) su Amazon.

Articolo precedenteHuawei Mate X3, emergono design e specifiche tecniche
Articolo successivoYouTube testa la versione Premium a 1080p con bitrate migliorato
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.