Questa settimana YouTube ha lanciato nuove funzioni sulla piattaforma per migliorare il controllo durante le trasmissioni in diretta effettuate attraverso la piattaforma. La novità chiamata “Go Live Together” è stata annunciata dall’azienda nel novembre 2022, ma fino ad allora non era disponibile per tutti gli utenti del social network.

Dopo averla annunciata l’anno scorso, YouTube ha lanciato una nuova funzione chiamata Go Live Together, che consente ai content creator di ospitare in comune i livestream. Chiunque abbia più di 50 iscritti può invitare un ospite a condurre un livestream con lui da dispositivi mobili iOS e Android. È possibile invitare un solo ospite alla volta, ma il conduttore può inserire nuovi ospiti durante lo stesso livestream. 

È possibile programmare i co-stream attraverso l’app desktop di YouTube, ma sia l’ospite che il conduttore devono utilizzare i dispositivi mobile durante il livestream. Per farlo, aprire l’app di YouTube, toccare “Crea” e poi “Condividi la diretta”. Dopo aver inserito i dettagli dello streaming, selezionare “Invita un co-streamer” e inviare un link di invito al co-streamer. Il co-streamer verrà quindi inviato nella sala d’attesa fino a quando non si farà clic su “Vai in diretta”.

Non c’è un numero minimo di follower per gli ospiti, ma l’host sarà responsabile per gli ospiti che violano le linee guida della comunità. Gli host possono guadagnare con gli annunci pubblicitari, che possono apparire in forma di pre-, mid- e post-roll.

YouTube ha offerto una funzione simile che permette ai creatori di co-condurre livestream di shopping, consentendo sia la co-conduzione che il reindirizzamento al canale di un brand. Twitch ha recentemente introdotto una funzione in beta chiamata Guest Star, che consente ai content creator di portare fino a cinque ospiti negli stream. Questo sistema è un po’ più semplice, in quanto ogni spettatore può alzare una mano virtuale e il conduttore può invitarlo, in modo simile a Clubhouse o Twitter Spaces. A differenza della limitazione mobile di YouTube, la versione di Twitch è disponibile solo su desktop.

Articolo precedenteOnePlus Buds Pro 2 saranno messi a punto da Hans Zimmer
Articolo successivoThe Last of Us: 3ª puntata è controversa e riceve voti bassi