Nel corso degli ultimi mesi YouTube Music è stato aggiornato più volte, ricevendo importanti miglioramenti richiesti dalla community di utenti del servizio, tra cui da ultimo il ritorno della possibilità di ripetere brani, album e playlist durante la sessione di streaming per gli abbonati al servizio.

Nonostante questa sia stata una delle grandi novità delle ultime settimane, questo mercoledì 13 aprile l’app ha ricevuto una nuova versione che migliora l’Intelligenza Artificiale (IA) utilizzata per indicare i brani e nuove funzioni rivolte agli utenti che condividono l’account con i familiari.

Secondo le informazioni, l’ultimo aggiornamento della piattaforma di streaming ha apportato miglioramenti all’algoritmo che si occupa di consigliare i brani nelle sezioni “Radio” e “Playlist casuale”, una funzione che può essere attivata dall’utente per creare mix casuali nelle playlist, aumentando la diversità di genere e cantanti suggeriti.

Sebbene questa funzione sia presente anche in rivali come Spotify e Deezer, Google continua ad applicare miglioramenti ai suggerimenti dei brani del suo servizio di streaming allenando l’algoritmo per identificare con maggiore precisione il genere musicale e gli artisti preferiti, una funzionalità ampiamente esplorata dalla piattaforma utenti.

Oltre a questo miglioramento nel sistema di intelligenza artificiale, l’ applicazione ha anche ottenuto una nuova funzione chiamata “Family Shelf ” che è presente nella schermata iniziale e riunisce una raccolta di canzoni che possono essere ascoltate in famiglia, miglioramenti in questo strumento sono previsti in futuri aggiornamenti.

Infine, l’aggiornamento risolve anche il problema dei brani duplicati nella sezione “Ascolta di nuovo” disponibile per Smart TV e console compatibili. Un altro importante progresso include anche la modalità sequenza casuale per il sistema Wear OS, software che fino ad oggi si limitava a riprodurre i contenuti in ordine.

Utilizzi YouTube Music o preferisci un altro servizio di streaming musicale? Raccontaci, commenta!

Articolo precedenteHONOR X7 e X8 disponibili in Italia
Articolo successivoGravastar Venus Recensione: il mini Speaker che viene dal Futuro (e che potenza!)