Il numero degli autori di contenuti di lingua russa attivi sulla piattaforma YouTube è diminuito del 21% nel periodo dal 24 febbraio al 20 aprile secondo i risultati di uno studio di Brand Analytics, che ha anche notato una significativa diminuzione dell’interesse degli utenti russi per i servizi Instagram e TikTok.

La più grande riduzione del numero di autori nel periodo è infatti sulla piattaforma di video brevi TikTok. Dopo TikTok, in termini di numero di creator di contenuti di lingua russa scomparsi c’è Instagram. Secondo Brand Analytics, il 56% dei creator attivi ha lasciato il social network di proprietà di Meta e la quantità di contenuti pubblicati è diminuita del 55%. Tale calo è spiegato dal blocco di Instagram in Russia e dall’abbandono degli inserzionisti locali.

Allo stesso tempo, la migrazione degli utenti ha portato alla crescita del social network VKontakte del 22% in termini di numero di content creators e del 17% in termini di volume dei contenuti pubblicati. Nello stesso periodo il numero di autori di Telegram è aumentato del 24% e il volume dei contenuti pubblicati è aumentato del 5%.

Secondo i dati disponibili, lo studio Brand Analytics è stato condotto sulla base di valori medi che corrispondono ad un trend lineare. Sono stati confrontati gli indicatori del 24 febbraio e del 20 aprile. Gli utenti attivi nel corso dello studio sono stati considerati tuti coloro che hanno pubblicato almeno un post, una “storia”, un commento o ripubblicato una voce il giorno dello studio.

I nostri blogger devono lasciare le piattaforme straniere, forse va bene“, ha detto il primo ministro Mikhail Mishustin alla Duma di Stato all’inizio di questo mese. “I nostri cervelli, i nostri ragazzi, i programmatori sono in grado di migliorare queste piattaforme“, ha affermato citando Rutube e VKontakte, una versione russa di Facebook. “Ciò che manca sono efficaci opportunità di monetizzazione“, ha proseguito.

Articolo precedenteInstagram introduce i “tag avanzati” per i creator italiani
Articolo successivoMoto G62 5G appare su Alliance e FCC ed è pronto al debutto
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.