Google in risposta all’indagine antitrust dell’Unione Europea consentirà ai concorrenti di fare pubblicità su YouTube.

Cercando di concludere un accordo con l’Unione Europea, Google ha confermato che dovrebbe iniziare a consentire ad altri intermediari di pubblicare annunci su YouTube.

Con ciò il provvedimento dovrebbe far cessare di esistere il “monopolio” di Ad Manager e questo affronta la principale censura della commissione antitrust UE.

Il focus principale dell’indagine svolta dalla Commissione Europea era proprio il fatto che Google dava un vantaggio a chi utilizzava Ad Manager, poiché era possibile fare pubblicità su YouTube solo utilizzando Display & Video 360 o Google Ads.

Secondo i dati raccolti dagli analisti di mercato, nel primo trimestre di quest’anno Google ha generato 6,9 miliardi di dollari di ricavi solo dalla vendita di annunci.

Se raggiungerà un accordo con l’Unione Europea, Google non dovrà pagare una multa che può raggiungere il 10% del suo intero fatturato globale. Un importo, che potrebbe avere un impatto sull’intero bilancio.

Tuttavia, non è solo nell’UE che l’azienda è nel mirino delle autorità antitrust. Il Regno Unito sta anche tenendo d’occhio il monopolio di Google sulla vendita di annunci pubblicitari su YouTube, sul motore di ricerca e su altri servizi.

Restate sintonizzati sui nostri canali ed appena ne sapremo di più condivideremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati su questo ed altro che accade nel mondo tech.

Articolo precedenteGalaxy Z Flip 3 supera 418.000 flessioni senza rompersi
Articolo successivoLenovo apre il primo stabilimento di produzione europeo