Secondo nuove fughe di notizie, Xiaomi potrebbe dotare il prossimo Xiaomi 13 Ultra di un sensore fotografico ancora più impressionante di quello da 1 pollice dello Xiaomi 12S Ultra. Con il Sony IMX989 destinato allo Xiaomi 13 Pro, lo Xiaomi 13 Ultra potrebbe presentare un sensore completamente nuovo.

La serie Xiaomi 13 non è ancora arrivata, ma si sa già molto sui prossimi smartphone di punta di Xiaomi. Secondo il leaker Kartikey Singh, Xiaomi distinguerà lo Xiaomi 13 Ultra dai suoi fratelli di serie con “nuove possibilità”. Come riferimento, lo Xiaomi 12S Ultra è uno dei due dispositivi dotati di Sony IMX989, un sensore da 50 MP con formato ottico da 1 pollice e pixel larghi 1,60μm. Attualmente, l’unico altro dispositivo dotato di Sony IMX989 è lo Sharp Aquos R7, anche se si vocifera che vivo utilizzerà una versione personalizzata nel vivo X90 Pro Plus.

Inoltre, si pensa che Xiaomi abbia equipaggiato lo Xiaomi 13 Pro con il Sony IMX989. Pertanto, Singh sostiene che Xiaomi non utilizzerà il Sony IMX989 sia nello Xiaomi 13 Pro che nello Xiaomi 13 Ultra. Scrivendo su Twitter, il leaker fa intendere che una fotocamera da 1 pollice “non è la fine” e lascia intendere che “c’è anche qualcosa di più”. Potenzialmente, questo potrebbe significare che Xiaomi intende utilizzare un sensore ancora più grande, dato che il termine “sensore da 1 pollice” non corrisponde alle dimensioni del sensore di una fotocamera. Mentre MKBHD ha cambiato il suo video di discussione in privato, PetaPixel ha spiegato l’origine della terminologia.

In alternativa, Xiaomi potrebbe continuare a utilizzare un sensore da 1 pollice rivisto ma integrarlo con altre ottiche superiori, come migliori fotocamere ultragrandangolari o teleobiettivi. In questo senso, Xiaomi potrebbe prendere esempio da Sony introducendo una fotocamera con zoom ottico variabile, commercializzata da Sony nell’Xperia 1 IV come “true optical zoom”. Se tutto quello che si dice ha un fondo di verità, lo Xiaomi 13 Ultra dovrebbe arrivare in Cina già alla fine di questo mese. 

Articolo precedentePlayStation VR2 saranno lanciate il 22 febbraio 2023
Articolo successivoHuawei Watch GT Cyber è ufficiale