Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Dopo avere recensito la versione “base”, vediamo insieme il nuovo Xiaomi 12T Pro, fra i primi smartphone ad essere arrivati sul mercato con il nuovissimo sensore fotografico da 200MP! La serie T di Xiaomi viene attesa dall’utenza ogni anno sempre di più trattandosi di device che si pongono come via di mezzo fra i top e i medio gamma. Ci avrà convito questo Xiaomi 12T Pro? Oppure è meglio risparmiare e comprare la versione “base”?

Confezione

In dotazione con lo smartphone troviamo: caricatore da ben 120W per una ricarica fulminea in soli 19 minuti, cavo USB-C per ricarica e scambio dati, cover in silicone, toll per accedere al vano SIM e della manualistica rapida.

Design e display

Xiaomi 12T Pro ricalca le linee del fratello minore 12T, sono praticamente identici a livello di design ma il modello Pro vanta un retro in vetro che lo fa pesare qualche grammo in più ma lo rende più premium al tatto. Esteticamente gli diamo lo stesso giudizio del 12T di cui vi invitiamo a leggere o vedere la recensione per maggiori dettagli.

Anche il pannello è lo stesso del 12T, un AMOLED da 6,67” a 12bit in risoluzione 2712 x 1220 pixel ovvero più del FHD+ ma meno del 2K+. Però questa versione Pro, oltre al certificato Widewine L1, può vantare anche la presenza del Dolby Vision che torna comodo nella visione di molti contenuti sulle principali piattaforme di streaming. I due speaker stereo by harman/kardon certificati Dolby Atmos è di buona qualità come da tradizione Xiaomi su questi prodotti di fascia alta.

Hardware ed esperienza d’uso

Xiaomi 12T Pro utilizza il SoC Snapdragon 8+ Gen1 che per molti utenti potrebbe un motivo più che sufficiente per scegliere lui e non il modello 12T con Dimensity 8100-Ultra. Siamo al top anche per quanto riguarda le memorie, è disponibile nei tagli: 8/128GB, 8/256GB e 12/256GB; a nostro avviso il taglio di mezzo è quello più sensato. Con un hardware del genere le performance non possono che essere al vertice spodestando molti smartphone con l’8 Gen1 tra cui anche il top di gamma Xiaomi 12 Pro o Xiaomi 12.

A livello software troviamo ovviamente la MIUI 13 che per adesso è ancora basata su Android 12. È una UI che o si ama o si odia, a noi piace per via della sua estrema personalizzazione e buona quantità di funzioni comode che sono presenti. Apprezziamo non poco la voglia di Xiaomi rendere la sua UI più pulita, ma apprezziamo ancora di più la presenza di un sensore di prossimità fisico che elimina il noto problema con il sensore di prossimità virtuale che affliggeva quasi tutti i device del brand.

Foto e video

Come detto nell’introduzione, lo Xiaomi 12T Pro è dotato del nuovo sensore d’immagine da 200MP che su questo terminale è stabilizzato otticamente e supportato da un sensore grandangolare da 8MP f/2.2 da 120° e un sensore macro da soli 2MP. Di questi due altre fotocamera abbiamo già parlato della recensione dello Xiaomi 12T, la resa è la stessa.

Come vengono gli scatti? Di giorno, con il sensore da 200MP, si tirano fuori dettagli scatti con un altissimo livello di dettaglio e una ricca gamma cromatica. A livello software troviamo la possibilità di scattare in RAW oppure di utilizzare la modalità Pro dove i più smanettoni si potranno divertire non poco. In generale gli scatti escono sempre bene ma può capitare che talvolta dobbiamo rifare lo scatto poiché l’immagine e un po’ sfocata oppure leggermente mossa; abbiamo notato la stessa cosa anche sul Motorola Edge 30 Ultra. Di notte gli scatti hanno una qualità inferiore rispetto a quelli di giorno ma restano comunque su un livello più che discreto.

I video in 8K ci sono piaciuti e tramite questo sensore da 200MP si riescono a catturare molti dettagli e si ottiene anche un filmato bello nitido. Se preferite registrare a 60fps dovrete scendere al 4K.

Autonomia

La batteria da 5000mAh è un suo punto forte ma ce lo aspettavamo visto il SoC realizzato da TSMC che ha migliorato non poco l’efficienza energetica rispetto il modello non Plus; noi siamo riusciti a coprire anche due giorni con un utilizzo medio. Da segnalare l’assenza della ricarica wireless che a questo prezzo dovrebbe ormai essere di integrata di default.

Considerazioni finali

Xiaomi 12T Pro viene venduto su Amazon nel taglio 8/256GB, ovvero nel taglio di memoria che vi consigliamo, a circa 645€ e per noi a questo prezzo è fortemente da prendere in considerazione se volete un’esperienza da top di gamma ma non volete spendere più di 1000€ per uno smartphone.

A noi Xiaomi 12T Pro è piaciuto ma adesso vogliamo sentire la vostra qui sotto nei commenti oppure nella sezione commenti su YouTube! Inoltre, vi ricordiamo di entrare nel Gruppo Telegram per interagire direttamente con noi e accedere al canale esclusivo per vedere gli scatti effettuati in piana risoluzione dagli smartphone che proviamo!

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch.

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

8.8 / 10 Voto Finale
DESIGN8
HARDWARE10
DISPLAY9
FOTOCAMERA9
SOFTWARE9
AUTONOMIA8.5
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteMIUI 14 ufficiale: quali sono le novità e quando arriverà
Articolo successivoXiaomi Watch S2 ufficiale in Cina
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!