Mercato delle console di gioco in Europa: le vendite di Xbox Series S/X superano per la prima volta PS5

Dal 2020, l’economia globale ha affrontato il problema della carenza di chip e altri componenti. Era legato ai blocchi e ad altri fattori. Secondo varie previsioni, il mondo non si riprenderà da questo problema fino al 2023. Così i produttori hanno fatto alcuni aggiustamenti, correzioni, rivisto le loro strategie per risolvere in qualche modo i problemi attuali. Ma ora, devono affrontare un altro problema – la guerra tra Russia e Ucraina ha peggiorato la situazione nel settore. L’Ucraina fornisce il 40-45% del gas al neon nel mondo. È una materia prima essenziale nella produzione di chip. Come potete capire, le fabbriche ucraine non possono funzionare normalmente al giorno d’oggi. Tutti questi problemi hanno colpito non solo l’industria degli smartphone e delle automobili, ma anche il campo delle console di gioco.

Forbes ha descritto la situazione nel campo delle console di gioco con toni vivaci. “…le carenze di scorte hanno cambiato la corsa delle console dell’attuale generazione in qualcosa di più simile a lanciare un paio di massi giù per una collina e vederli schiantarsi contro le cose lungo la strada“.

Attualmente, la domanda per le ultime console di gioco supera l’offerta alcune volte. Le due console di gioco più popolari, Xbox Serie X/S e PS5, si stanno comportando abbastanza bene. Quindi, guardando i numeri di vendita, possiamo capire quali marchi gestiscono una strategia migliore. In questo senso, gli ultimi dati riguardanti questa nicchia in Europa mostrano che le console della serie Xbox superano la PS5 per la prima volta. Come menzionato da Christopher Dring, la Xbox Series S è più disponibile della Series X o della PS5. Inoltre, non troverete quest’ultima nella maggior parte dei negozi. Ha ottenuto lo status di “out of stock” molto tempo fa. Dovremmo anche sottolineare che la PS5 è stata prevista per essere più popolare delle altre. Lo è, ma se non è disponibile per l’acquisto, la gente cercherà alternative rilevanti. In questo senso, la Xbox Series S è l’opzione migliore.

La vendite di hardware in Europa sono in calo

Comunque, a causa dei problemi di carenza, in Europa, le vendite di hardware sono in calo del 32% rispetto a gennaio e del 44% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Nel corso del tempo, varie aziende non solo non sono riuscite a risolvere il problema in Europa, ma si sono anche tuffate nella palude. Non possiamo prevedere quando le carenze finiranno. Il mondo affronta vari disastri. E non possiamo sapere cosa ci sarà dopo. Ma se torniamo alle console di gioco, secondo CBS News, molti rivenditori online dovrebbero essere riforniti a marzo. Ad ogni modo, questo non significa che tutti i prodotti Xbox saranno disponibili per l’acquisto liberamente. Pensiamo che la Xbox X sarà ancora difficile da trovare.

Articolo precedenteVivo X80 Pro: Dimensity 9000 e Sony IMX8 da 50 MP con ISP V1
Articolo successivoAlexa e la tecnologia aiutano anche a riposare meglio