Xbox rinnova il suo impegno verso un gaming inclusivo con nuovi strumenti per l’accessibilità e la personalizzazione dei controlli.

Il gaming evolve e, con esso, cresce l’attenzione verso l’inclusività e l’accessibilità. In quest’ottica, Xbox ha scelto di rinnovare il proprio impegno, presentando una serie di innovazioni mirate. L’annuncio, fatto attraverso il canale Xbox Wire, è stato dato in occasione del programma annuale di sensibilizzazione della community Gaming & Disability.

Tra le novità in primo piano c’è il lancio del canale “Accessibilità nel gioco” su Xbox store e Xbox.com. Questo spazio raccoglie centinaia di giochi e introduce gli Xbox Game Accessibility Feature Tags, una soluzione pensata per facilitare la ricerca di titoli accessibili da parte dei giocatori.

L’esperienza di gioco si fa anche più intuitiva grazie alla revisione del pairing wireless. Ora, infatti, non è più necessario un contatto diretto con la console: i giocatori possono attivare la modalità pairing attraverso il telecomando Xbox media, un comando vocale dell’assistente digitale o utilizzando un controller già precedentemente abbinato.

Xbox ha anche pensato ai giocatori PC, introducendo un nuovo menu “Impostazioni di accessibilità del gioco” sui widget Xbox della Game Bar. Questa funzionalità rende più semplice e immediato l’accesso alle impostazioni di accessibilità direttamente dalla piattaforma di gioco.

Un altro punto importante riguarda l’Xbox Ambassador Accessibility Explorer Path. Da ottobre 2022, questo percorso ha registrato oltre 2 milioni di missioni completate. Xbox ha deciso di arricchire il programma con nuovi strumenti educativi e riconoscimenti, premiando l’impegno e la dedizione della sua community.

La lista delle novità prosegue con il Playbook per gli eventi di gioco accessibili, un manuale che raccoglie dodici best practice maturate da Xbox in collaborazione con la community Gaming & Disability.

E non è finita qui. Nei mesi a venire, sarà introdotta la funzione di Remapping per l’Elite 2 e l’Xbox Adaptive Controller. Questa funzionalità consentirà di rimappare i pulsanti del controller su quasi 90 chiavi della tastiera. Una soluzione pensata per quei giocatori con disabilità motorie, affinché possano vivere un’esperienza di gioco completa, anche con titoli che supportano esclusivamente l’input da mouse/tastiera.

Articolo precedenteOnePlus Open: ormai sappiamo tutto, manca solo il lancio
Articolo successivoAcer Chromebook Plus 515 e 514: eleganza e potenza
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.