Mentre il mondo si prepara per Windows 12, il progetto Windows Update Restored consente agli utenti di aggiornare versioni storiche di Windows, compresi Windows 95, 98 e NT 4.0, per aumentare la sicurezza dei loro vecchi dispositivi.

A chiunque possieda un computer Windows di oltre 12 anni, la seguente notizia potrebbe far tornare alla mente ricordi di vecchie sessioni di aggiornamento. Il progetto comunitario Windows Update Restored offre la possibilità di aggiornare vecchissime versioni di Windows esattamente come avveniva in passato, compresi i sistemi operativi Windows 95, Windows 98 e Windows NT 4.0. Un’iniziativa importante per rendere queste macchine un po’ più sicure.

Nel 2011, Microsoft ha interrotto il sistema di aggiornamenti tramite un sito web dedicato, eliminando l’accesso alle relative pagine. Nonostante le patch rimanessero disponibili per alcune versioni del sistema operativo, l’unico modo per ottenere gli aggiornamenti era attraverso strumenti di terze parti, spesso però incompleti o potenzialmente pericolosi a causa di possibili infezioni da malware.

Mentre la maggior parte degli utenti attende con ansia le notizie su Windows 12, il team del progetto Windows Update Restored sta lavorando per riportare in vita i siti di aggiornamento per i vecchi sistemi operativi di Windows. Nonostante il progetto sostenga di agire “solo a scopo di archiviazione”, gli aggiornamenti disponibili funzionano realmente con pochi clic. Al momento, il servizio è disponibile solo per Windows 95, NT 4.0, 98 e la versione 98 SE.

Come aggiornare le vecchie versioni di Windows?

Il team di Windows Update Restored afferma che l’operazione è priva di rischi, ma consiglia comunque di eseguire un backup dei dati importanti prima di procedere. Per iniziare, gli utenti devono aprire Internet Explorer 5.0 o una versione superiore sul computer che desiderano aggiornare, poi devono visitare il sito del progetto Windows Update Restored.

Una volta sul sito, è sufficiente fare clic su “Product Updates”, leggere e accettare il popup di avviso che appare, quindi spuntare le caselle relative agli aggiornamenti che si desiderano installare. Di default, tutti gli aggiornamenti di sicurezza critici sono già selezionati. Gli utenti possono anche decidere di aggiungere opzioni, come una versione più recente di DirectX. Dopo il download e l’installazione, è necessario riavviare il computer.

Il team di Windows Update Restored ha già pianificato di integrare le versioni mancanti del sistema operativo, compresi Windows Millennium Edition (ME), Windows 2000, XP, Vista e “plus”, che dovrebbe includere Windows 7, 8 e 8.1. Non è stata ancora annunciata una data di rilascio per questi aggiornamenti.

Nonostante questa possibilità di aggiornare vecchie versioni di Windows, si raccomanda comunque agli utenti di aggiornare il sistema operativo a una versione più recente, come Windows 11, per beneficiare delle ultime innovazioni in termini di sicurezza e funzionalità.

Articolo precedenteASUS Zenfone 10: massima performance, minima riparabilità
Articolo successivoFoundation approda su YouTube: primo episodio gratuito