Windows 12 continua a far parlare di sé e oggi sono trapelati i requisiti di sistema consigliati. Il prossimo sistema operativo di Microsoft potrebbe richiedere 8 GB di RAM, oltre a un chip TPM 2.0 come Windows 11.

Windows 12 non è prossimo al rilascio, ma se ne parla sempre di più. Il nuovo sistema operativo di Microsoft, chiamato internamente “Next Valley”, potrebbe arrivare già l’anno prossimo. Oggi sono le configurazioni consigliate a far parlare di sé.

Il sito tedesco Deskmodder ritiene di sapere alcune cose sull’argomento. Microsoft dovrebbe mantenere il requisito TPM 2.0 per motivi di sicurezza. Non è una sorpresa, ma è una conferma che potrebbe essere un po’ presto per il sistema Plutone. Come promemoria, questo coprocessore, che ha fatto il suo debutto con il Ryzen 6000, offre una protezione aggiuntiva colmando le lacune del TPM.

Windows 12 richiederebbe 8GB di RAM

Inoltre, Deskmodder sostiene che Windows 12 potrebbe richiedere un minimo di 8 GB di RAM, rispetto ai 4 GB di Windows 11. Questo sarebbe dovuto al fatto che il sistema operativo basato sul cloud è stato progettato per essere utilizzato in modo da garantire la massima sicurezza. Secondo il sito tedesco, ciò sarebbe dovuto all’utilizzo basato su cloud. Per quanto riguarda i processori, non dovrebbe cambiare nulla rispetto al sistema operativo che conosciamo oggi.

Windows 12 non ha una data di uscita per il momento, ma potrebbe essere che Microsoft scelga di rilasciarlo alla fine del 2024. L’azienda di Redmond tornerebbe a cicli di vita triennali, come ai vecchi tempi. Nel 2015 aveva cercato di interrompere questa tradizione rilasciando Windows 10, il sistema operativo “definitivo” modernizzato da aggiornamenti gratuiti. Un lavoro che è durato sei anni prima dell’arrivo di Windows 11.

Resta da vedere che cosa Microsoft cercherà di offrire con Windows 12. Un primo concept era stato condiviso dall’azienda nel 2022 ed è stato riproposto da Deskmodder. L’idea sarebbe quella di rimanere nella continuità di Windows 11 offrendo però un’interfaccia molto più moderna e più adatta alla mobilità.

Articolo precedenteXbox Game Pass a 1 euro è finito
Articolo successivoiPhone 12 ricondizionato CertiDeal, la mia esperienza 5 mesi dopo