WSA (Windows Subsystem for Android) aggiunge il supporto per la condivisione delle cartelle tra Windows 11 e le app Android eseguite sul PC.

L’innovazione tecnologica non si ferma mai, e l’ultimo aggiornamento di Microsoft ne è la dimostrazione. Il Windows Subsystem for Android, o WSA, strumento che consente l’emulazione delle app del sistema operativo di Google sul PC, ha introdotto un insieme di miglioramenti volti a rendere più semplice e intuitiva la condivisione di file tra i due sistemi operativi. Una nuova funzionalità consente ora alle app Android eseguite su WSA di leggere i file di Windows 11 tramite la condivisione delle cartelle, un’operazione che già esisteva in emulatori come BlueStacks.

Il focus principale di questo aggiornamento proviene dal feedback degli utenti. Di recente, Microsoft ha annunciato su GitHub di WSA che la condivisione dei file è ora disponibile a partire dalla build 2305 del servizio. Una volta abilitata la funzione nelle impostazioni di WSA, la cartella del profilo utente di Windows apparirà nel selettore di file di WSA come /sdcard/Windows.

Questa innovazione semplifica l’accesso a cartelle chiave come Immagini, Documenti e Download, offrendo un ponte tra programmi Windows e app Android. Questa funzionalità risulta particolarmente utile per modificare i file archiviati al di fuori della WSA.

Aumenta non solo la praticità, ma anche la sicurezza. L’impostazione di una directory condivisa in questo modo riduce i rischi di accesso illimitato di WSA alla directory principale di Windows. I file di sistema di Windows, eventuali malware presenti su unità USB, file eseguibili e file nascosti nella directory condivisa, saranno off limits per lo strumento. Inoltre, ogni volta che un’applicazione Android accede alla directory condivisa, una finestra di dialogo del sistema richiede l’autorizzazione per gestire i file.

Microsoft ha inoltre previsto la possibilità per gli utenti di limitare l’accesso a WSA, consentendo di revocare l’accesso alla directory condivisa su base individuale nelle impostazioni. Anche quando la condivisione dei file è disattivata, gli utenti possono condividere file specifici con le applicazioni Android trascinandoli da una cartella Windows all’applicazione Android in esecuzione. In alternativa, i file possono essere copiati e incollati negli appunti.

La condivisione dei file sarà abilitata per impostazione predefinita per i membri del programma WSA Preview. Gli utenti del canale stabile, invece, dovranno attivarla manualmente nelle impostazioni di WSA.

Questo aggiornamento rappresenta un passo avanti significativo nel miglioramento dell’integrazione tra Windows 11 e Android, mostrando come l’attenzione al feedback degli utenti possa guidare lo sviluppo e portare a soluzioni più efficienti e sicure.

Articolo precedenteWindows 11, aggiornamento Moment 3 contiene diversi bug
Articolo successivoWhatsApp Beta introduce una nuova tastiera emoji