Windows 11 offre un modo semplice per monitorare le prestazioni del PC che elimina la necessità di aprire il Task Manager.

Microsoft, da sempre attenta alle esigenze dei suoi utenti, ha deciso di semplificare ulteriormente il monitoraggio delle prestazioni dei PC grazie a Windows 11. L’ultimo aggiornamento del gigante di Redmond, infatti, introduce un nuovo strumento capace di eliminare la necessità di accedere al Task Manager per verificare lo stato di salute del proprio computer.

Si tratta dell’aggiornamento di Dev Home, l’app di gestione dei progetti per gli sviluppatori di Microsoft, che ora include una serie di widget dedicati al monitoraggio dell’utilizzo di CPU, GPU, memoria RAM e rete. La novità è stata annunciata durante la conferenza Build 2023 e attualmente è disponibile in anteprima sul Microsoft Store.

L’applicazione, una volta scaricata e installata, si integrerà perfettamente nel pannello dei widget di Windows 11, rendendo disponibili nuove opzioni. Per accedere al pannello, sarà sufficiente fare clic sull’icona situata nell’angolo sinistro della barra delle applicazioni oppure premere i tasti “Windows” + “W”.

Con Dev Home, gli utenti avranno a disposizione quattro widget per monitorare in tempo reale e con estrema facilità l’andamento del processore, della scheda video, della memoria e della rete. Per aggiungerli al proprio pannello personalizzato, sarà sufficiente fare clic sul simbolo “+” situato nella parte superiore del pannello dei widget e selezionare gli elementi desiderati, identificati come “CPU”, “GPU”, “RAM” e “Rete”.

Ma le funzionalità offerte dai widget di Dev Home non si limitano al monitoraggio: il widget dedicato alla CPU, ad esempio, offre la possibilità di terminare un processo che sta utilizzando troppe risorse del processore senza dover lasciare il pannello dei widget. Allo stesso modo, è possibile passare da una scheda video all’altra (integrata e dedicata) e da una rete all’altra.

Tuttavia, è importante ricordare che Dev Home è ancora in fase di “Anteprima” e, quindi, alcune delle sue funzioni possono ancora presentare dei malfunzionamenti, come crash frequenti e incoerenze nell’aspetto dei widget.

Microsoft, comunque, ha già iniziato a lavorare per risolvere queste problematiche e per migliorare l’applicazione, soprattutto in vista di una più ampia diffusione dei widget di Windows 11. Tra le prossime novità previste, infatti, vi è un nuovo design del pannello degli elementi con un layout a tre colonne ottimizzato per gli schermi di grandi dimensioni.

L’obiettivo di Microsoft è chiaro: rendere il monitoraggio delle prestazioni dei PC sempre più semplice e immediato, favorendo in questo modo il lavoro degli sviluppatori e migliorando l’esperienza utente di Windows 11. Con Dev Home, sembra che la strada imboccata sia quella giusta.

Articolo precedenteYuzu, arriva su Android l’emulatore di Nintendo Switch
Articolo successivoWhatsApp lancia un nuovo hub per la sicurezza