Microsoft ha rilasciato ieri il canale Canary per gli aggiornamenti di Windows 11 e oggi abbiamo già la prima build con la build 25314 che è stata rilasciata insieme alla build 23403 sul canale Dev con diverse nuove funzionalità, la maggior parte delle quali molto simili in entrambe le versioni.

Novità della build 23403 dal Dev Channel

Accesso alle scorciatoie nel menu XAML di Esplora file

A partire da Esplora file abbiamo ora nuove scorciatoie da tastiera per le opzioni presentate nel menu XAML, che è il nuovo formato adottato da Windows 11.

Raccomandazioni sui file in Esplora file

Esplora file ora consiglia cartelle e file per gli utenti di Azure Active Directory. Tra le raccomandazioni appariranno elementi di proprietà dell’utente stesso, condivisi con lui e associati al suo account.

Supporto per Windows Announcer in Outlook

Outlook sta finalmente ottenendo il supporto per Windows Narratore, che consente l’accesso agli ipovedenti o a coloro che preferiscono ascoltare le proprie e-mail. Per ora è supportata solo la lingua inglese statunitense.

Pulsante di copia nelle notifiche

Windows 11 mostrerà un pulsante per copiare il contenuto delle notifiche che potrebbe essere utile, ad esempio, come codice di autenticazione a due fattori.

Casella di ricerca con nuovi colori

La casella di ricerca della barra delle applicazioni avrà una tonalità più chiara quando si utilizza una modalità di colore personalizzata sul sistema. Il colore della casella sarà scuro quando la modalità di colore è impostata su scuro.

Miglioramenti alla lingua e sottotitoli in tempo reale

Infine, Microsoft dichiara di aver migliorato il riconoscimento della scrittura in cinese semplificato con i caratteri GB18030-2022 di livello 2 e alcuni dei caratteri GB18030-2022 di livello 1. A proposito di lingue, i sottotitoli live sono ora supportati nelle seguenti lingue:

  • Cinese 
  • Francese
  • Tedesco
  • Italiano
  • Giapponese
  • Portoghese
  • Spagnolo
  • Altri dialetti inglesi

I sottotitoli live possono essere attivati premendo “Windows + Ctrl + L” sulla tastiera o dal menu Impostazioni rapide. Alla prima attivazione è necessario scaricare il pacchetto di installazione, gestito automaticamente dal sistema.

Nuove funzionalità dell’accesso vocale

L’accesso vocale è stato migliorato per rendere l’accessibilità ancora più semplice. La pagina principale dell’accesso vocale è stata ridisegnata in modo da presentare i comandi con una barra di ricerca per facilitare la ricerca di ciascuno di essi.

L’accesso vocale è attualmente disponibile solo in inglese americano, ma presto supporterà le varianti di altre regioni come Canada, Australia, Regno Unito, Nuova Zelanda e altre ancora.

Inoltre, sarà possibile cambiare la lingua di accesso nella barra delle impostazioni fissata nella barra delle applicazioni:

Alcuni dei comandi di Voice Access includono le seguenti opzioni: selezionare intervalli di testo, eliminare tutto il testo da un campo, applicare stili di formattazione, rimuovere gli spazi da un frammento di testo selezionato, scrivere in maiuscolo la prima lettera di ogni parola selezionata e persino digitare senza spazi usando solo la voce.

Opzione per nascondere la tastiera virtuale

Se si dispone di un dispositivo touchscreen, è ora possibile impostare la visualizzazione o meno della tastiera virtuale sullo schermo quando è collegata una tastiera fisica.

Correzioni di bug e problemi noti

La build 23403 del canale Dev apporta ancora diverse correzioni a problemi riscontrati nella barra delle applicazioni e nell’Esplora file, ma non vi consigliamo di installarla sul vostro PC principale perché ci sono ancora bug noti nell’Esplora file, nei sottotitoli live e nell’accesso vocale.

Novità della Build 25314 del canale Canary

Il primo aggiornamento del canale Canary di Windows 11 porta alcune modifiche che sono già presenti nel canale Dev, sono:

  • Accedere ai collegamenti nel menu XAML di Esplora file
  • Raccomandazioni sui file in Esplora file
  • Supporto del narratore in Outlook

Tuttavia, ora Microsoft ha implementato l’abilitazione della protezione LSA negli aggiornamenti. Questa funzione mira a proteggere il furto di informazioni riservate utilizzate per il login dall’esecuzione di codice non autorizzato nel processo LSA.

Questa funzione verrà attivata automaticamente dopo l’installazione dell’aggiornamento, in quanto Microsoft sostiene di non aver ancora riscontrato alcun segno di incompatibilità, ma è possibile disattivarla manualmente andando su: Sicurezza dispositivo > Isolamento core.

Infine, Microsoft avverte che ci sono ancora problemi noti nella versione Canary di Windows 11, in quanto alcune funzioni sono ancora disabilitate, come il Remote Email Slot Protocol, che può causare errori nelle applicazioni che utilizzano questa funzione. Questa opzione sarà riattivata nei prossimi aggiornamenti.

Articolo precedenteCall of Duty, Sony teme di ricevere versioni difettose da Microsoft
Articolo successivoNVIDIA utilizzerà l’impianto TSMC in Arizona per la produzione di chip