Windows 11 è un bel sistema operativo ma mancano alcune funzionalità. Microsoft sta ascoltando il feedback degli utenti così in Windows 11 Build 22557 rilasciata al canale Dev è finalmente tornata una funzionalità della barra delle applicazioni: trascinare e rilasciare file come immagini o testo sull’icona di un’applicazione sulla taskbar per facilitare l’uso dell’applicazione per aprire un file.

Oltre ai miglioramenti alla barra delle applicazioni, Microsoft ha anche ripristinato la funzionalità di “anteprima delle cartelle” nel file manager. L’anteprima delle cartelle era una funzionalità utile presente in tutte le versioni precedenti di Windows ed era qualcosa che molte persone usavano abitualmente. A partire da Windows 11 Build 22557 è nuovamente possibile visualizzare in anteprima i file di una cartella in Explorer senza aprire la cartella.

Se volete provare le prossime funzionalità di Windows 11, installate l’anteprima in una macchina virtuale e andate a una directory in File Explorer che ha una cartella contenente file multimediali come immagini o documenti che desiderate visualizzare in anteprima.

Novità

Accesso rapido di File Explorer ora permette di aggiungere i file. In precedenza, Microsoft consentiva agli utenti di aggiungere cartelle ma questo aggiornamento espande il supporto per includere i file. Microsoft ha creato una nuova sezione sopra i file recenti per evidenziare i file aggiunti. Se il tuo account Microsoft è connesso al dispositivo, File Explorer sincronizzerà anche i file aggiunti e recenti da Office .com. Ciò include OneDrive, SharePoint e Teams.

Questo verrà sincronizzato in tempo reale, quindi se aggiungi o rimuovi un file Office.com in Accesso rapido, si rifletterà anche in Office.com e nelle applicazioni di Office.

Microsoft sta testando anche una funzione chiamata “Outlook Desktop Integration” che consentirà di condividere file locali su Outlook e comporre e-mail direttamente da Esplora file. La casella di composizione dell’e-mail e gli allegati verranno visualizzati all’interno della finestra di condivisione di Explorer, in modo da poter inviare facilmente e-mail da Explorer.

Attualmente, l’integrazione con Outlook di File Explorer funziona solo con file locali, non è possibile condividere file archiviati nelle cartelle di OneDrive. Inoltre, la finestra Condividi di Windows 11 include il supporto per i contatti di Microsoft 365 e gli elenchi vengono sincronizzati automaticamente, semplificando la condivisione di file tramite Outlook in Explorer.

Microsoft inoltre sta semplificando la gestione di OneDrive direttamente da File Explorer. Si possono sfogliare le cartelle OneDrive e guardare lo stato di sincronizzazione e l’utilizzo della quota all’interno di una finestra di Explorer. L’archiviazione viene ora visualizzata in File Explorer senza nemmeno aprire la cartella OneDrive.

Articolo precedenteOppo Find X5 Pro, prezzi troppo alti alla portata di tutti
Articolo successivoGoogle Pixel 7: ecco come appare, più piccolo di Pixel 6
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.