Nella barra delle applicazioni di Windows 11 sarà introdotta una nuova opzione che consentirà di chiudere forzatamente le applicazioni. Ecco i dettagli.

Microsoft sta preparando una nuova funzionalità che renderà più facile la chiusura delle applicazioni in esecuzione in Windows 11. Gli utenti dell’ultima versione rilasciata nel canale di test “Canary” hanno scoperto che esiste un’opzione nascosta nel menu contestuale dei programmi aperti che permetterà di terminare i processi nella barra delle applicazioni stessa.

L’utente Twitter @PhantomOfEarth ha pubblicato uno screenshot che mostra una nuova opzione per “Termina attività” quando si fa clic con il tasto destro del mouse su un’applicazione in esecuzione nella barra delle applicazioni, consentendo agli utenti di chiudere i programmi senza dover aprire Task Manager.

Nella maggior parte dei casi, quando un programma smette di rispondere, gli utenti si rivolgono a Task Manager, che consente di terminare qualsiasi applicazione in esecuzione con pochi clic. Microsoft dovrebbe rendere questo processo ancora più veloce, eliminando la necessità di utilizzare lo strumento per chiudere l’applicazione.

La nuova opzione della barra delle applicazioni è nascosta in Windows 11 Build 25300 e, come riportato dai tester, non funziona ancora correttamente. È possibile forzare l’attivazione della funzione tramite ViVeTool, ma la pratica non è consigliata, poiché può modificare le impostazioni del sistema operativo.

In ogni caso, se si desidera attivare l’opzione a scopo di test, è necessario scaricare l’ultima versione di ViveTool dal repository GitHub tramite questo link, inserire i file in una cartella di facile accesso (come il disco locale) e seguire i passaggi:

  • Aprire il menu Start, digitare “cmd” e fare clic su Esegui come amministratore;
  • Accedere alla cartella ViveTool utilizzando il comando “cd” ed inserendo l’indirizzo (esempio: “C:\ViVeTool”);
  • Immettere il comando “vivetool /enable /id:42592269” senza virgolette;
  • Il prompt dei comandi dovrebbe restituire il messaggio “Successfully set feature configurations”;
  • Riavvia il dispositivo.

Dato che l’opzione non funziona ancora correttamente, potrebbero essere necessari alcuni mesi prima che Microsoft renda disponibile la nuova funzione in una versione stabile di Windows 11. La scorsa settimana, l’azienda ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza per le ultime versioni del suo sistema operativo mentre lavora a nuove funzionalità per la piattaforma.

Articolo precedenteTwitter diventa X Corp: Elon Musk punta a una “super app”
Articolo successivoiPhone, gli smartphone con display OLED più venduti