Gli iPhone guidano la classifica degli smartphone con display OLED più venduti. Nella top five troviamo solo uno smartphone Samsung, il Galaxy S23 Ultra.

Displays Supply Chain ha pubblicato un rapporto che analizza le spedizioni mensili di display OLED, sia pieghevoli che non. Questa tecnologia di visualizzazione è utilizzata principalmente negli smartphone di fascia alta presenti sul mercato, come quelli delle serie iPhone 14 di Apple e Galaxy S23 di Samsung.

Nel periodo preso in esame, da gennaio a marzo 2023, quattro dispositivi Apple hanno occupato i primi quattro posti della classifica. All’inizio dell’anno, l’iPhone 14 era ai piedi del podio ma nelle settimane successive la sua quota di mercato è aumentata al punto che a marzo si è trovato in cima alla classifica. Da qui si deduce chiaramente che le vendite dell’iPhone 14 sono in ripresa, dopo una partenza non proprio entusiasmante per il modello base.

Attualmente, dunque, i quattro smartphone OLED più venduti al mondo, secondo gli esperti di DSC, sono l’iPhone 14 con una quota di mercato dell’11%, l’iPhone 14 Pro (9%), mentre l’iPhone 14 Pro Max e l’iPhone 13 con l’8% si dividono il terzo posto. Samsung occupa il quinto posto con il Galaxy S23 Ultra, con il 4% degli ordini di display OLED. Vale la pena notare che gli ordini di display per smartphone premium del colosso coreano sono rimasti costanti per tutto il primo trimestre e in aumento rispetto alla serie Galaxy S22.

Viene inoltre rilevato che le spedizioni di pannelli OLED sono aumentate del 18% su base annua. Gli analisti spiegano questo dato con il fatto che i produttori di smartphone stanno lanciando sempre più nuovi dispositivi con questa tipologia di display nel segmento premium, ad esempio nella categoria degli smartphone pieghevoli, le cui vendite vedono una crescita costante.

Articolo precedenteWindows 11, nuova opzione per forzare la chiusura delle app
Articolo successivoMinecraft Legends lanciato da Mojang Studios per console e PC
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.